Come preparare la salsa chimichurri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa chimichurri
17

Introduzione

L'Argentina, notoriamente, è la patria dell'asado (l'arrosto), del chorizo (un insaccato) e della bistecca ai ferri. Se siete dei carnivori e adorate preparare succulenti barbecue in giardino, avete l'obbligo tassativo di provare a condire la vostra carne con la deliziosa salsa Chimichurri. Si tratta di una salsa verde utilizzata sovente anche nella marinatura delle preparazioni. È originaria dell'Argentina e dell'Uruguay, ma si è ormai diffusa in gran parte del continente americano; una curiosa tradizione vuole che l'inventore della ricetta sia stato, però, un soldato irlandese di nome Jimmy McCurry, il cui nome fu poi lentamente storpiato nella dicitura attuale. Vediamo quindi come preparare la salsa Chimichurri.

27

Occorrente

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • un peperoncino verde piccante
  • due o tre spicchi d'aglio
  • due foglie d'alloro
  • sale
  • pepe
  • olio
  • basilico
  • origano
  • cucchiaino da caffè (facoltativo)
  • paprika dolce (facoltativo)
37

Innanzitutto, prima di avventurarvi nella preparazione della salsa, accertatevi di disporre di tutto l'occorrente necessario: dovrete procurarvi un mazzetto di prezzemolo, un peperoncino verde abbastanza piccante, due o tre spicchi d'aglio, due foglie d'alloro, sale, pepe, olio, qualche fogliolina di basilico, e per finire origano e paprica soltanto se volete. La prima operazione da compiere, consiste nel tritare l'aglio molto finemente, dopodiché fate lo stesso col prezzemolo, l'alloro, il basilico ed il peperoncino.

47

È tassativo per i sudamericani tagliuzzare tutti gli ingredienti col coltello e non utilizzando il frullatore, perché ne pregiudicherebbe in parte il sapore tradizionale. Successivamente, aggiungete giusto un po' d'acqua, insieme a mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, quindi salate e pepate quanto basta e, se preferite, un cucchiaino da caffè colmo di paprika dolce. Fatto ciò, mescolate tra di loro tutti gli ingredienti. Prima di assaporare la vostra salsa Chimichurri, dovrete aspettare giusto qualche giorno, in modo che tutti gli ingredienti possano mescolarsi per bene.

Continua la lettura
57

È consigliato, inoltre, tenere la salsa a riposo per almeno una settimana, chiusa in un barattolo di vetro, ben pulito, in modo che si possa conservare ed enfatizzare il suo sapore. Passata una settimana, se ne avrete fatta molta, potrete anche congelarla versandolo in una vaschetta di plastica ed usarla quando il bel tempo vi permetterà di organizzare un bel barbecue. Ricordate anche di non servirla fredda, poiché essendo adagiata sulla carne, creerebbe un contrasto di temperature per niente gradevole. Se deciderete di congelarla, dovrete prelevarla almeno un paio d'ore prima e portarla a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono moltissime varianti della salsa Chimichurri, potete scegliere la vostra preferita utilizzando gli ingredienti che amate di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle