Come preparare la salsa cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa cocktail
17

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno ci andremo a concentrare sulla tematica della cucina. Per essere più precisi, la nostra attenzione si porrà sulla preparazione di una salsa. Come avrete già potuto scoprire tramite la lettura del titolo stesso che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare la salsa cocktail. Cominciamo immediatamente questo percorso di preparazione.
La salsa cocktail è conosciuta anche con il nome di salsa rosa, a causa del suo colore. Essendo formata prevalentemente da maionese con l'aggiunta di ketchup, assume appunto un colore rosato. Si usa soprattutto per accompagnare piatti a base di pesce, in modo particolare i crostacei. Molto usato, per esempio, è l'accostamento con i gamberetti, meglio ancora con gli scampi, ma si può adoperare anche per preparare tartine e vari tipi di antipasti o aperitivi. Preparare questa salsa è facilissimo, oltre che veloce: se si utilizzano le salsine già pronte sarà semplice come bere un bicchiere d'acqua.

27

Occorrente

  • maionese
  • ketchup
  • cognac
  • salsa worcester
  • senape
  • panna
37

L'inizio della preparazione

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che ha introdotto la guida, ora cominciamo il percorso di preparazione della salsa cocktail, partendo dalle componenti, dagli ingredienti che ci serviranno per la ricetta. Per la preparazione dovrete dotarvi di: ottanta grammi di ketchup, mezzo bicchierino di cognac, venti grammi di senape, cinquanta milligrammi di panna fresca, un cucchiaio di salsa Worcestershire e duecento grammi di maionese.
Per quanto riguarda la preparazione, procedi in questo modo: in una ciotola metti la maionese e la salsa ketchup. Mescola con cura e poi aggiungi la salsa worchester e il Cognac, sempre mescolando con una forchetta o con una spatola. Successivamente passa ad aggiungere la senape e poi la panna precedentemente montata in parte, in modo che renda il composto soffice e gonfio.

47

Il termine della preparazione

Prosegui ora incorporando la panna in maniera delicata, cercando di mescolare partendo dal basso per arrivare verso l'alto. Una volta che avrai finito, fai riposare il tutto in frigorifero, per poche ore, al fine che si possa compattare la salsa. Utilizza delle salse dense, compatte e omogenee, in quanto, altrimenti, il composto rischia di risultare troppo liquido e quindi non adatto allo scopo. Una volta preparata, puoi conservare la salsa in frigorifero, per quattro giorni. L'importante è tenerla in un contenitore ben chiuso.

Continua la lettura
57

Le possibili variazioni

Qualora preferissi una ricetta più leggera, potresti comunque optare per una sostituzione tra la panna con dello yogurt magro compatto, come potrebbe essere lo yogurt greco. Per quanto riguarda la sostituzione della salsa worcester, potresti variare sulla paprika con l'aggiunta di prezzemolo tritato. È comunque una sorta di variazione che potrai decidere di adattare alle tue personali esigenze, dovute ai tuoi gusti. La salsa rosa si sposa bene con i crostacei, ma anche con il pesce arrosto o lesso grazie al suo gusto delicato e leggermente alcolico. Riesce a non prevaricare quindi sul gusto del pesce, ma anzi ad esaltarne le qualità organolettiche. Peccato che alla leggerezza della sua consistenza e del suo gusto non corrisponda un'altrettanta leggerezza calorica. Si tratta infatti di una salsa piuttosto sostanziosa, non adatta a regimi dietetici. Nonostante la bontà, conviene quindi farne un consumo moderato.
Per concludere questa interessante guida su questa tematica alimentare, vorrei consigliarvi un buon approfondimento, attraverso la lettura di questo link: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Antipasti/salsa-cocktail.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa cocktail è una salsa che può essere abbinata a davvero tanti piatti!A noi la scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare un cocktail di frutti di mare

Antipasti

Come preparare la salsa di gamberi

Antipasti

Come preparare la salsa Worchester

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo