Come preparare la salsa cren

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa cren
17

Introduzione

Oggi andremo a vedere insieme come preparare la salsa cren. Forse non tutti sanno cosa sia, e quindi andremo a fare una breve prefazione. La salsa cren, difficile a credersi, è nata in Italia. Nello specifico nelle regioni del Centro-Sud. Questa salsa è ottima per accompagnare carni pregiate, ma anche pesce ed uova bollite. In Germania è molto famosa e viene servita a qualsiasi ora del giorno. Tuttavia, il suo sapore piccante e acre non è gradito a tutti, anche se le sue calorie sono davvero misere. Per questo motivo, spesso e volentieri, alla salsa viene aggiunta della mollica di pane per alleviarne l'acidità. Senza ulteriori indugi quindi, iniziamo.

27

Occorrente

  • 250 gr di cren o rafano
  • 100 gr di pane
  • 1 pizzico di sale
  • 75 gr di aceto di vino bianco
  • 30 gr di olio extravergine d'oliva
  • 15 gr di zucchero semolato
37

Pulire la radice di cren

Prima di iniziare la ricetta è bene sapere dove trovare questa fantomatica radice, poiché non è facile reperirla nei nostri supermercati. Infatti, per recuperare una radice di cren, o rafano, bisogna andare in un negozio di cibi etnici. Gli indiani e i cinesi usano il rafano in molti loro piatti tipici, tra cui le palle di patate alle spezie oppure la zuppa di verdure piccante. Dopo esserci procurati una bella radice di cren procediamo col pulirla e lavarla sotto acqua corrente. Asciughiamola con un panno pulito e togliamo via la buccia esterna. Successivamente, grattugiamo la radice e riponiamola in una ciotola.

47

Ridurre la mollica in piccoli pezzi

Mettiamo da parte il cren che abbiamo grattugiato e prendiamo le nostre fettine di pane. Priviamole della mollica, ossia la parte che ci servirà, e riduciamola in piccoli pezzi. Se abbiamo del pane raffermo evitiamo di utilizzarlo, altrimenti andremo a rovinare il risultato finale. Dopodiché, trasferiamo la mollica in un contenitore capiente e uniamoci la radice di cren grattugiata. Giriamo con un cucchiaio e versiamoci, delicatamente, sopra l'aceto di vino bianco, l'olio extravergine d'oliva, lo zucchero e un po' di sale fino.

Continua la lettura
57

Amalgamare gli ingredienti

Infine, indossiamo dei guanti in lattice e amalgamiamo con le mani tutti gli ingredienti. Mescoliamo il tutto fino a quando non ci sarà nessun grumo di pane. La nostra salsa alla radice di cren sarà finalmente pronta. Se non riusciamo a consumare tutta la salsa al momento, possiamo conservarla in frigo per almeno un paio di settimane. A piacere inoltre, possiamo servirla dentro delle piccole coppette da mettere a centro tavola. I nostri ospiti gradiranno di sicuro. Il suo sapore però, non è per tutti proprio per via della sua acetosità, indi per cui sarebbe meglio preparare dapprima una piccola porzione di prova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco più sfizioso, la salsa di cren può essere mischiata anche alla maionese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una buona salsa olandese

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa aioli

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Come fare la salsa per la fondue di carne

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar