Come preparare la salsa di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa di fragole
17

Introduzione

Un elemento essenziale per una buona ricetta, che possa arricchire il piatto e dare un gusto particolare e sfizioso è sicuramente la salsa. C'è da dire però che non esistono solo tipi di salse dolci ovviamente, ma in linea di massima sono quelle più diffuse. Una miscela dal gusto intenso e dalla facile e veloce preparazione, pochi sono gli utensili che dovrete utilizzare per ottenerla; basta infatti seguite con attenzione la procedura, passo dopo passo. Vediamo dunque insieme come preparare la salsa di fragole in modo dettagliato, da servire magari ad amici e parenti.

27

Occorrente

  • 300 grammi di fragole
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 30 ml di succo di limone
37

Gli ingredienti

Alla base di una buona ricetta ci sono degli ottimi ingredienti, procuratevi dunque delle fragole più fresche possibile, a seconda del periodo dell'anno in cui vi trovate, andando dal vostro fruttivendolo di fiducia. Lavate con particolare attenzione le fragole sotto dell'acqua fredda, strofinatele per bene in modo tale da riuscire a rimuovere tutte le impurità o semplicemente lo sporco che si è depositato su di esse. Ricordatevi di eliminare il peduncolo del tutto, poiché il sapore di questo, un poco amaro, rovinerebbe la salsa oltre ad essere la sede della maggior parte di batteri che risiedono nel frutto, impossibili da eliminare del tutto.

47

La caraffa

Procedete prendendo una caraffa di media grandezza, mettete al suo interno le fragole appena lavate e accompagnatele con trenta millilitri di succo di limone e con zucchero al velo dal peso complessivo di centocinquanta grammi. Iniziate dunque a frullare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. Il procedimento ha la durata di qualche minuto, quanto basta ad ottenere una salsa di fragole un po' densa ma allo stesso tempo vellutata. Accertatevi che gli ingredienti si siano amalgamati per bene provando a mischiare ancora il preparato con un cucchiaio; in questa maniera potrete accertarvi di aver raggiunto il risultato desiderato e potrete passare alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Il riposo

A questo punto sarete finalmente giunti alla parte finale del procedimento, ossia la più semplice. Riponete la salsa ormai pronta in frigorifero per un'ora esatta, prima di utilizzarla nel dolce che avete deciso di servire in tavola. Questa salsa si conserva in frigorifero per alcuni giorni, quattro al massimo, ma può essere congelata del tutto per utilizzi successivi; scongelandola, però, perderete comunque parte del suo sapore, dunque è preferibile prepararla, vista la sua velocità, appena prima del suo utilizzo effettivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che gli ingredienti si siano amalgamati per bene provando a mischiare ancora il preparato con un cucchiaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di riso venere alle fragole

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare le delizie alle fragole

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci

Dolci

Come preparare le meringhe alle fragole con il microonde