Come preparare la salsa di funghi senza panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta è uno degli alimenti base della dieta mediterranea. La pasta apporta carboidrati al nostro organismo che ne ha bisogno per ricaricarsi di energia. Il pregio maggiore della pasta è quello di sapersi abbinare con molti alimenti: carne, pesce, verdure, latticini, tanto che con la pasta si possono anche preparare saporitissimi piatti unici. Una ricetta, vanto della cucina italiana è quello che prevede l'uso della panna e dei funghi champignon. Questa salsa saporita è di solito usata per condire le tagliatelle. Ma si può rinunciare al gusto se si è intolleranti ai prodotti a base di latte oppure se si sta seguendo un regime dietetico? Certo che si può, basti pensare che i vegani preparano delle salse che non hanno niente da invidiare alle classiche salse tradizionali. Come preparare, quindi la salsa di funghi "alternativa", senza panna? Leggete questa guida e lo scoprirete.

26

Occorrente

  • 150 gr di funghi champignon.
  • 50 ml di panna di soia (o quanto basta).
  • 30 ml di vino bianco.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Un mazzetto di prezzemolo.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
36

Pulire i funghi

La ricetta per preparare un'ottima salsa di funghi senza panna è davvero molto semplice. Utilizzeremo naturalmente dei funghi champignon, gustosi ma leggeri. Per prima cosa puliremo i funghi come siamo soliti fare. Stacchiamo il gambo di ogni singolo fungo con un movimento leggermente rotatorio. Usiamo un coltellino per rimuovere la parte più superficiale della cappella. Si staccherà con facilità. Sciacquiamo abbondantemente i funghi per rimuovere i residui di terra. Tagliamo i fughi a fettine non troppo sottili. Chiaramente, se avete poco tempo, potete acquistare i funghi champignon surgelati, che sono già puliti e affettati.

46

Preparare la salsa

Prendiamo una padella che abbia il fondo spesso e i bordi alti e versiamo un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungiamo uno spicchio di aglio e un trito di prezzemolo. Accendiamo il gas e facciamo scaldare per qualche istante, poi aggiungiamo i funghi. Saliamo, mettiamo una macinata di pepe e soffriggiamo per qualche minuto. Infine versiamo il vino bianco. Facciamo insaporire il tutto per almeno cinque minuti. Poi dovremo dare un tocco di cremosità alla nostra salsa. Come sostituire la panna da cucina? Naturalmente con altra panna... Ma di soia. Aggiungiamo dunque la panna di soia ai nostri funghi champignon e mescoliamo con un mestolo in legno.

Continua la lettura
56

Cuocere la pasta e aggiungere la panna di soia

Continuiamo la cottura della salsa per altri cinque minuti. In tal modo tutti gli ingredienti, panna compresa, assimileranno i sapori. Al termine della cottura spegniamo il fuoco e teniamo da parte la salsa. Con questo succulento condimento potremo condire spaghetti, tagliatelle e pennette. Mettiamo nei piatti e decoriamo con qualche ciuffo di prezzemolo e con qualche fetta di fungo champignon. La salsa ai funghi senza panna è un'alternativa vegetale molto più leggera di quella classica. Se non amate la panna di soia potete optare per la ricotta di pecora, che è molto leggera e apporta un contributo calorico modesto.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con ricotta e salsa di tartufo e funghi

Primi Piatti

Zuppa polacca ai funghi con panna acida

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi in salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: fusilli panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi