Come preparare la salsa di gamberi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa di gamberi
17

Introduzione

In estate la voglia di mettersi ai fornelli ci abbandona drasticamente, lasciando spazio a preparazioni di piatti freddi e veloci da portare in tavola. Perché allora non dare un tocco in più alle nostre ricette estive, magari proprio con una sfiziosa salsa semplicissima da preparare? Per gustare tutta la freschezza del mare, in versione golosa, andiamo a scoprire insieme come preparare la salsa di gamberi.

27

Occorrente

  • Ingredienti
  • 400 gr di gamberi
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 15 gr di cognac
  • Tabasco q.b.
  • Sale e olio evo q.b.
  • Prezzemolo fresco
37

La salsa di gamberi è una ricetta sfiziosa che ci porterà via davvero pochissimo tempo! Questa salsa delicata e ricca di sapore sarà perfetta per accompagnare i nostri piatti a base di pesce. Andiamo ora a vedere nel dettaglio come preparare la nostra salsa. Il primo step vede protagonisti i gamberi. Optiamo per quelli freschi. Regaleranno al nostro piatto un sapore molto più delicato e avranno una consistenza molto più polposa. Procediamo lavandoli con cura. Poniamo ora una pentola sul fuoco e quando l'acqua arriverà a bollore, saliamo leggermente. Andiamo quindi a sbollentare i gamberi per circa cinque minuti.

47

Trascorsi i cinque minuti, andiamo a scolare i gamberi e sistemiamoli in una ciotola con del ghiaccio. Lasciamoli raffreddare per qualche minuto. In questo modo andremo a bloccare la cottura lasciando ai nostri gamberi una gustosa consistenza croccante e soda. Ora possiamo sgusciarli. Rimuoviamo anche le teste, le code e gli intestini. Ora sistemiamo i gamberi puliti in un mixer, uniamo un filo di olio evo, una leggera spolverata di prezzemolo fresco e sminuzziamo il tutto. A questo punto andiamo a sistemare una padella antiaderente sul fuoco e facciamo scaldare l'olio evo. Andiamo quindi a unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti.

Continua la lettura
57

Quando la salsa avrà iniziato a ritirarsi, addensandosi fino ad una consistenza compatta, andiamo a bagnarla con il cognac. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per andare ad amalgamare tutti i sapori tra loro. Andiamo quindi a unire i nostri gamberi tritati al resto degli ingredienti. Lasciamo cuocere a fuoco molto basso ancora per qualche minuto, mescolando dolcemente per mantecare il tutto. Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza soda andiamo a toglierla dal fuoco. Lasciamola quindi raffreddare completamente. Serviamo la nostra golosa salsa di gamberi in piccole ciotoline da abbinare ai piatti dei nostri commensali. Un'idea veloce e originale per accompagnare con gusto i nostri piatti di pesce estivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo scottare anche le code dei gamberi e utilizzarle come guarnizione per la nostra salsa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo