Come preparare la salsa di mele e cannella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cucinare è la passione di tutti e, nel corso del tempo si sono inventate moltissime ricette divenute poi famose nel mondo. In questa guida spiegheremo come preparare la salsa di mele e cannella, particolarmente adatta con le carni, il pesce e persino con i dolci. L'ingrediente principale è la salsa di mele che ben si sposa con la cannella. Il risultato sarà una crema dolce dal gusto leggermente speziato. Se avete voglia dunque di una salsa estrosa che stuzzichi il vostro palato e soprattutto la vostra fantasia, non vi resta che continuare nella lettura di questa guida.

28

Occorrente

  • 1 mela, 1 noce di burro, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zucchero di canna.
38

Unite le mele tagliate a cubetti al burro

Per cominciare disponete un pentolino sul fuoco con il burro leggermente ammorbidito. Aggiungete dunque le mele tagliate a cubetti (queste vanno private della buccia) e dopo incorporate lo zucchero di canna e la cannella in polvere. Fate andare il tutto a fiamma dolce fino a quando il composto non sarà sufficientemente denso. Irrorate, se è il caso, con alcuni mestoli di acqua calda, latte di soia o di riso. Una volta tolto dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e versatelo all'interno del bicchiere del frullatore.

48

Frullate tutti gli ingredienti riducendoli in poltiglia

Adesso riducete il tutto fino a far sfaldare completamente tutti gli ingredienti: a questo punto la salsa a base di mele e cannella è pronta per essere gustata. Un consiglio è di abbinarla con i bolliti, le carni arrosto e anche con il pesce. A tal proposito non dovrete far altro che preparare una fresca insalata di mare e guarnirla con questa salsa. Per chi ama i gusti esotici, si raccomanda di aggiungere anche del lime o dello zenzero grattugiato.

Continua la lettura
58

Aggiungere mezzo bicchiere di panna

Ricordate di abbinare questa ricetta anche con le pietanze dolci. Oltre ad utilizzarla come guarnizione o salsa di accompagnamento per ciambelloni, torte di mele e gelati, il consiglio è di preparare direttamente, con questa ricetta, uno squisito budino. Dopo aver dunque assemblato la salsa di base, aggiungete alla stessa dose mezzo bicchiere di panna fatta bollire precedentemente con un pizzico di zucchero e una bustina di vanillina.

68

Suddividete il composto all'interno di appositi stampini

A questo punto incorporate 3 uova intere e tre tuorli e poi, suddividete il composto all'interno di appositi stampini in alluminio. Fate cuocere dunque la crema ottenuta a bagno maria per circa 25 minuti e lasciatela successivamente raffreddare nella stessa pentola di cottura. Trascorso il tempo necessario potrete gustare questo budino, ottimo da servire al naturale come merenda per i bambini o ancora, se volete altri suggerimenti, abbinato a dei crostini di pane, dei biscotti o delle fette biscottate. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi ama i gusti esotici, si raccomanda di aggiungere anche del lime o dello zenzero grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: salsa di mele e curry

Antipasti

Come preparare un toast alla cannella

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa verde del mezzadro

Antipasti

Preparare nachos con salsa di avocado