Come preparare la salsa di mele e prugne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli arrosti di carne e le pietanze a base di pesce devono essere sempre accompagnate da un condimento oppure da una salsa, in maniera tale da esaltarne il sapore. Alcuni tipi di salsa si abbinano molto bene anche ai dolci. Attraverso i passaggi seguenti ne vedremo una in particolare, ovvero ci occuperemo della preparazione della salsa a base di mele e prugne: si tratta di una salsa piuttosto originale che possiamo definire agrodolce. Questa salsa particolare di mele e prugne colpirà sicuramente il palato dei nostri ospiti. Inoltre, è bene ricordare che la presentazione a tavola della salsa di mele e prugne è molto importante, addirittura più della sua realizzazione, in quanto farà in modo che i vostri ospiti siano attratti dall'aspetto e non vedano l'ora di assaggiarla. Vediamo dunque insieme come bisogna procedere per preparare la salsa di mele e prugne e come servirla a tavola.

27

Occorrente

  • 4 mele
  • 300 g di prugne
  • 1 cucchiaio di succo di limone biologico
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bicchierino di liquore tipo Marsala
  • Acqua calda
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparare la salsa

Innanzitutto è necessario procurarci tutti gli ingredienti utili per la preparazione della salsa di mele e prugne. Con una bilancia pesiamo tutti gli ingredienti e disponiamoli sul piano di lavoro della cucina, in maniera tale da avere tutto a portata di mano. Laviamo con cura sotto acqua corrente le mele e le prugne per preparare la salsa. Riduciamo le mele e le prugne in piccoli pezzi utilizzando un coltello ed un tagliere. Mescoliamo le mele e le prugne in una ciotola e aggiungiamo alcune gocce di limone ed il liquore. Lasciamo insaporire il composto di mele e prugne per circa 30 minuti dopo averlo coperto con un canovaccio oppure con della pellicola trasparente da cucina. Una volta trascorso il tempo indicato, filtriamo il composto di mele e prugne per ricavarne il liquido. A questo punto aiutiamoci con un colino e mettiamo tutto il liquido di mele e prugne da una parte.

47

Cuocere la salsa

Adesso trasferiamo la polpa di mele e prugne all'interno di un tegame e mettiamolo sul fuoco insieme ad una noce di burro. Successivamente uniamo alla polpa lo zucchero di canna, il miele ed il liquido precedentemente filtrato. Lasciamo evaporare la sua parte alcoolica fino a quando otterremo una salsa abbastanza densa. Continuiamo la cottura aggiungendo alla salsa di mele e prugne anche qualche mestolo d'acqua. Aggiustiamo il sapore della salsa con un pizzico di sale e pepe, tenendo conto del fatto che la quantità dipende dal gusto personale.

Continua la lettura
57

Utilizzare la salsa

Ora trasferiamo tutto nel bicchiere del frullatore ed azioniamolo. In questo modo il composto assumerà l'aspetto e la consistenza di una crema. A questo punto la salsa di mele e prugne è finalmente pronta per accompagnare le nostre pietanze. I secondi di carne con cui si abbina perfettamente la salsa di mele e prugne sono gli arrosti di maiale, galletto e coniglio. Anche il pesce, come le spigole ed il pesce azzurro in generale, si accompagna davvero molto bene alla salsa di mele e prugne. Per concludere vediamo anche a quali dolci possiamo accostare la salsa di mele e prugne: innanzitutto è la salsa ideale per i budini e la panna cotta, ma si presta molto bene anche insieme a biscotti secchi, tipo i cantucci. Come avete capito, si tratta di una salsa non solo gustosa e semplice da preparare, ma anche molto versatile, in quanto rappresenta un ottimo accompagnamento per differenti tipi di pietanze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre aggiungiamo il sale ed il pepe assaggiamo la salsa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: salsa di mele e curry

Antipasti

Come preparare le prugne croccanti alla pancetta

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

Antipasti

Come preparare la mostarda di mele o frutta

Antipasti

Come preparare la salsa rosa