Come preparare la salsa di mirtilli

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la salsa di mirtilli

Chi è stato in America almeno una volta nella vita, sa che durante le festività e in particolare il giorno del Ringraziamento, sulle tavole d'oltreoceano non può mancare la salsa ai mirtilli. Si tratta di una pietanza che ha in sé il sapore asprigno dei mirtilli e quello dolce dello zucchero. Questa salsa viene utilizzata però non soltanto per accompagnare i dolci, ma anche per insaporire il tacchino, per condire carni e patate, oppure per gustare dei golosi pancakes. La ricetta non è molto complessa, basta soltanto stare un po' attenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare la salsa di mirtilli.

26

Occorrente

  • 350 grammi di mirtilli rossi
  • 350 grammi di zucchero
  • 350 grammi di acqua o succo d'arancia o vino rosso
  • a scelta icurry, cannella, chiodi di garofano, zenzero
36

Acquistare gli ingredienti

Ci sono diverse ricette di salsa ai mirtilli: quella base prevede l'utilizzo di ingredienti semplici come lo zucchero e l'acqua, mentre nelle moltissime varianti vengono aggiunti aromi e spezie come zenzero, curry, ma anche succo d'arancia o vino. Il metodo di preparazione non cambia e i tempi sono piuttosto veloci, ma ricordate che la salsa va servita fredda e dunque dovrete lasciarla raffreddare o, se preferire, potrete anche metterla in frigorifero un paio d'ore prima di servirla.

46

Cuocere i mirtilli

La ricetta originale prevede, per la preparazione della ricetta, l'utilizzo dei mirtilli rossi che hanno un effetto più scenografico e colorato. Puliteli accuratamente eliminando ogni traccia di rametti e foglie. Mettete poi i mirtilli in un pentolino e lavateli accuratamente facendo attenzione a non schiacciarli troppo. A questo punto mettete in un tegame dello zucchero e dell'acqua e ponetelo su un fornello a fiamma bassa mescolando di continuo per far sciogliere lo zucchero ed evitare che il tutto si attacchi. Togliete poi il pentolino dal fuoco e aggiungete i mirtilli amalgamando con attenzione. Rimettete il contenuto sul fuoco e continuate a mescolare fin quando non vi accorgerete che i mirtilli cominciano a disfarsi. Aspettate circa un quarto d'ora e la vostra salsa sarà pronta. Lasciatela raffreddare bene e servitela in tavola con quello che più vi piace!

Continua la lettura
56

Aggiungere le spezie

Se volete dare più sapore alla salsa, nel momento in cui aggiungete i mirtilli potete inserire anche un cucchiaino di spezie tritate a vostra scelta: curry, zenzero, cannella, chiodi di garofano, spezie miste cinesi. Una variante molto profumata prevede invece che al posto dell'acqua si utilizzi il succo d'arancia, se invece volete dare un sapore molto particolare alla vostra salsa di mirtilli la potete preparare con del vino rosso che servirete anche durante il pasto e aggiungete anche del curry candito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna

Dolci

Come preparare la ciambella ai mirtilli con yogurt

Dolci

Come preparare una mousse di mirtilli

Dolci

Come preparare la crostata di mirtilli