Come preparare la salsa di ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa di ortiche
18

Introduzione

Se molto spesso i vostri amici e parenti decidono di auto-invitarsi a casa vostra, è tempo di sfoggiare le proprie armi. Specialmente quando due dei commensali sono i vostri suoceri! Per vostra fortuna esistono una vasta gamma di pietanze facilmente preparabili, che sicuramente vi aiuteranno a soddisfare i palati più esigenti. L'ortica è una pianta spontanea che nasce in primavera che si trova spesso lungo i margini stradali nella penombra. È molto famosa per le sue proprietà urticanti, date dalla peluria artificiale che la ricopre. Questa peluria diventai noltre un ottimo deterrente per tenere alla larga i nemici. Nonostante questo è possibile considerare la ricchezza di questa pianta: essa è infatti ricca di clorofilla con proprietà anti-anemiche, grazie all'abbondanza di ferro e acido folico. L'ingrediente di questa ricetta contiene una serie di sali minerali importanti (manganese, silicio, fosforo, calcio, magnesio, potassio). Contiene inoltre le vitamine A, C e K. Di conseguenza posso dirti che l'ortica è una pianta tonificante, ricostituente, depurativa e diuretica. Esiste tuttavia un lato culinario di tale pianta. Essa è tuttavia un'erba che non si trova facilmente al mercato. Per approfondire, di seguito vi chiarirò come preparare la salsa di ortiche. Buona fortuna in cucina e buon appetito!

28

Occorrente

  • Guanti
  • Forbici
  • Busta
  • 500 gr di foglie
  • 150 gr di pinoli
  • 200 ml di panna vegetale
  • 4 cucchiai di olio
  • Un pizzico di sale grosso
38

Raccogliete le ortiche

Ecco il primo passaggio per preparare la salsa di ortiche. Se siete tra i fortunati che vivono circondati dalla campagna troverete le vostre ortiche. Le potete sicuramente trovare in cima a qualche fosso è possibile trovare questo vegetale. Il miglior raccolto per uso gastronomico è nel mese di marzo-aprile, quando escono cioè i giovani getti. Fate una bella passeggiata all'aria aperta e approfittatene per raccogliere l'ingrediente principale. Eseguite questa operazione tagliando le cime e facendo assoluta attenzione a non portarle a contatto con la pelle. Si dice che dopo dodici ore dalla raccolta perde il suo potere irritante, comunque non dovete preoccuparvi perché dopo la cottura non ci sono più problemi. Potrai finalmente prenderla con le mani e prepararla come desideri.

48

Sbollentate le ortiche

Ecco il secondo passaggio per preparare la salsa di ortiche. Tornati a casa lasciate le vostre foglie a bagno in acqua fredda per una trentina di minuti, questo senza mai togliere i guanti. Lavarla senza guanti potrebbe provocarti delle irritazioni. Trascorso il tempo necessario prendete una pentola, mettete dell'acqua corrente al suo interno e portatela ad ebollizione. A questo punto che l'acqua bolle, immergete l'ortica, lasciatela sbollentare per pochi istanti e tiratela via. Strizzatela con le mani per privarla dell'eccesso d'acqua e tagliatela infine grossolanamente. Ecco pronto l'ingrediente principale per preparare questa splendida salsa da accompagnare alla pasta.

Continua la lettura
58

Preparate la salsa di ortiche

Ecco il terzo ed ultimo passaggio per preparare la salsa di ortiche Prendete il mortaio e pestate i pinoli con un pizzico di sale grosso, poi aggiungete l'olio, l'ortica e in ultimo la panna. Dopo aver sapientemente amalgamato gli ingredienti, non vi resta che passare il tutto in padella assieme alla pasta per pochi secondi ed il piatto è pronto. Questo è il metodo per conservare meglio le caratteristiche di questa erba medicinale, ovvero senza cottura o poca e senza frullatore.

68

Servite la salsa in altri modi

Sono tanti i modi con cui servire la pasta. Quella alle ortiche è infatti una salsa molto delicata, profumata e fresca. Questa salsa è perfetta non solo con la pasta, ma anche per accompagnare la carne, il pesce, le fritture e le verdure. Puoi anche spalmare questa buonissima salsa di ortiche sulle bruschette. Puoi accompagnare la salsa alle ortiche a del vino bianco o rosso. Se hai dei bambini, puoi optare per della semplice acqua o per una bevanda gasata come l'aranciata o la coca cola. Buona fortuna in cucina e buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non entrare in contatto direttamente con l'ortica, ma di indossare dei guanti appropriati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di patate con ortiche

Antipasti

Come fare le polpette con le ortiche

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara