Come preparare la salsa di pinoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la salsa di pinoli

Nella cucina di piatti particolari, la presenza di salse, dona ai suddetti un sapore molto più appropriato e unico, riuscendo così a esprimere, e ad amplificare tutto il loro sapore. Proprio per questo, nei passaggi che seguiranno, vi illustrerò come preparare la salsa di pinoli. Se seguirete tutti i punti riuscirete a creala anche voi, in maniera più che soddisfacente, rendendo i vostri piatti più saporiti per tutti i palati, anche i più raffinati. Questa preparazione richiede un minimo di praticità e un pizzico di fantasia che non guasta mai. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 150 gr di pinoli
  • qualche foglia di maggiorana
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 120 gr di mollica
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aceto o latte
37

Innanzitutto, come la maggior parte delle salse, anche questa è una fantastica ricetta studiata e composta nella terra ligure. In realtà, riprende moltissimo la salsa alle noci, anche se ne esistono moltissime varianti che prevedono l?aggiunta di altri ingredienti. Questa salsa è ottima per condire e accompagnare svariati primi e secondi, come il pesce e alcuni tipi di carne, soprattutto il bollito. Per realizzare nella maniera più appropriata possibile questa salsa, è preferibile utilizzare un mortaio in pietra o in legno, ma dato che non è uno strumento sempre presente nelle case, si può utilizzare anche un comune frullatore.

47

Iniziate, quindi, procurandovi tutti gli ingredienti. La prima che dovete fare è quella di prendere la mollica del pane, utilizzate anche del pane raffermo, e mettetela a bagno con aceto di vino bianco, per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo prendete i pinoli, qualche foglia di maggiorana e l?aglio, e triturateli o pestateli, fino a creare un impasto abbastanza granuloso. Arrivati a questo punto, riprendete il pane e strizzatelo, in modo che perda tutto il liquido assorbito, e unitelo al composto di pinoli, continuando a frullare.

Continua la lettura
57

Successivamente, poco per volta, aggiungete all'impasto un po? di olio extravergine di oliva e sale, e continuate ad amalgamare, fino ad ottenere una crema di giusta densità. Per dare alla salsa maggiore cremosità, potete utilizzare un tipico prodotto genovese, ossia la quagliata. In questo caso, aggiungete 3 cucchiai dell'ingrediente, riducendo però la quantità di olio. Per chi invece ama dei sapori più morbidi, potete aggiungere del parmigiano, oppure, al contrario, se amate i sapori più forti e accattivanti, potete aggiungere capperi, alici e olive verdi. La vostra salsa è adesso pronta per essere gustata. Potrete mantenerla in frigo, in un barattolo di vetro, coprendola con un goccio di olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate bene tutti gli ingredienti, facendo molta attenzione a non formare eventuali grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le sardine al rosmarino con pinoli

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare la salsa di ortiche