Come preparare la salsa di pomodoro

1/6 – Introduzione

La salsa di pomodoro è usata spesso dalle famiglie italiane per condire pasta, riso, tortellini, carne e pesce. Per molti prepararla è addirittura un’arte; infatti nelle regioni italiane, la ricetta base viene modificata e personalizzata nei modi più disparati e gustosi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come preparare un’ottima salsa di pomodoro.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di pomodori
  • Strumento per schiacciare i pomodori
  • Olio extravergine d’oliva q,b.
  • Aglio e cipolla
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico
  • 1 dado
  • Carne per ragù

3/6 – Lessare i pomodori

Come prima cosa, prendete i pomodori, lavateli e poi adagiateli in una pentola piena d’acqua e sale riponendola poi sul fuoco ed aspettate che l’acqua bolla. Dopo di che, preparate il piano di lavoro. Utilizzate uno schiaccia pomodori, oppure un tritatutto specifico che vi regala il sugo già pronto e privo di semi. Man mano che fuoriesce dall’apparecchio lo fate adagiare in una ciotola preventivamente posizionata sotto all’ugello.

4/6 – Cuocere la salsa

Una volta ottenuto un ottimo passato di pomodoro misto a polpa, fate cuocere la salsa non prima di aver fatto soffriggere in una casseruola l’aglio (o in alternativa la cipolla, dipende dai vostri gusti), e quando quest’ultimo inizierà a dorare, aggiungete il passato di pomodoro e aggiustate di sale. La fiamma deve essere bassissima, e la salsa per essere buona e restringersi bene deve rimanere sul fuoco lento per almeno un’ora. Quando vedrete che la salsa si sarà cotta e ristretta al punto giusto, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e, se volete, potete condire la pasta. Se non avete tempo oppure i pomodori freschi a disposizione, allora potete preparare la vostra salsa di pomodoro utilizzando la passata e i pomodori pelati a pezzettoni. Anche qui farete soffriggere l’aglio (o la cipolla) e poi aggiungerete la polpa di pomodoro mista alla passata, dopodiché aggiustate di sale e, infine, mettete il basilico fresco prima di condire la pasta.

5/6 – Aggiungere della carne

Il sugo appena citato è quello classico, ma che tuttavia si può manipolare per renderlo ancora più gustoso e magari per preparare un ottimo ragù di carne. Se la vostra scelta cade proprio su quest’ultimo, allora il consiglio è di acquistare della carne specifica (grassa e magra) che prima fate rosolare in padella con olio e cipolla e poi l’aggiungete alla salsa in precedenza preparata, facendola cuocere a fiamma bassissima per almeno un’ora irrorandola di tanto in tanto con qualche cucchiaio d’acqua, e mescolando periodicamente, fino ad ottenere un ragù denso, gustoso ed omogeneo, tipico della migliore tradizione napoletana e non della semplice carne alla pizzaiola!

6/6 Consigli

  • Fate cuocere la salsa a fuoco molto lento e mescolate frequentemente.
Riproduzione riservata