Come preparare la salsa di ricotta dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete dei golosi amanti dei dessert, alla ricerca di una ricetta facile e di rapida esecuzione per fare una salsa versatile, questa guida fa per voi. La salsa di ricotta dolce può essere impiegata per farcire torte, come base per altre preparazioni quali mousse e semifreddi, perfino da spalmare su crêpes e bagel. Gli usi sono infiniti e l'unico limite è la vostra fantasia. Ecco come preparare la salsa di ricotta dolce.

26

Occorrente

  • 250 gr di ricotta fresca
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di miele d'api
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Optional: cannella in polvere, vaniglia, buccia d'arancia
36

Versate la ricotta in un colino a maglia fine o in un setaccio e lasciatela scolare tutto il suo liquido. Quando risulterà asciutta e compatta trasferitela in una terrina capiente, aggiungete ½ bicchiere di latte (preferibilmente intero ma, a seconda dei gusti, potete anche usare quello scremato o di soia) e mescolate accuratamente i 2 ingredienti con una spatola o un cucchiaio in legno, fino ad eliminare qualsiasi grumo. Se apprezzate il sapore della cannella, a questo punto potete aggiungerne un pizzico, insieme allo zucchero semolato. Al posto della cannella consiglio anche di provare con qualche goccia di essenza di vaniglia oppure con 2 cucchiaini di buccia d’arancia grattugiata.

46

Continuate a mescolare vigorosamente per incorporare perfettamente tutti gli ingredienti ed ottenere una salsa spumosa. Versate il composto nel frullatore (in alternativa potete usare un mixer ad immersione) e frullate a velocità media per qualche secondo, in modo da ricavare un composto cremoso e molto soffice.

Continua la lettura
56

Al momento dell’uso, se desiderate una consistenza più densa, potete aggiungere un po' di farina. Se le calorie non vi preoccupano, potete sostituire il latte con la panna montata: in questo caso dovete dapprima montare la panna, poi unirla al composto di ricotta, miele e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non farla smontare.

66

In alternativa è possibile realizzare la salsa di ricotta dolce, unendola con la crema pasticcera. Prendete la ricotta, scolatela e unitela con lo zucchero. Con il frullatore frullate energicamente la ricotta. In un pentolino mettete il latte e la farina. Girate lentamente e gradualmente unite lo zucchero e un uovo. Volendo potete aggiungere anche mezza bustina di vanillina. Continuate a girate la crema lentamente. Una volta che si sarà perfettamente addensata, lasciatela raffreddare per circa un paio di ore. Versate la ricotta all'interno della crema e amalgamatela con una paletta di legno. Lasciate riposare la salsa nel frigorifero almeno 30 minuti prima di servirla o di utilizzarla per farcire qualche dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: dolce di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: sfogliatelle alla ricotta dolce

Dolci

Ricetta: budino alla ricotta con salsa ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella