Come preparare la salsa di senape

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la salsa di senape

La salsa di senape è un tipo di condimento sicuramente molto utilizzato, è anche molto amato e conosciuto ormai da centinaia e centinaia di anni. Questa salsa citata in precedenza ha anche un effetto analgesico, da sollievo, e quindi aiuta a sopportare i dolori muscolari. Se volete preparare questa salsa, questo articolo è perfetto per voi, in seguito vi verrà infatti spiegato come preparare la salsa di senape.

26

Occorrente

  • 2 pentolini 1 setaccio Ingredienti 100 cl di vino bianco 100 cl di latte 200 grammi di farina 200 grammi di semi di senape freschi 20 grammi di chiodi di garofano 2 peperoncini 1 busta di zafferano olio di semi q. b. sale q. b. aceto q. b
36

Scelta del tipo di preparazione per la salsa senape

Potete preparare diversi tipi di salse di senape poiché esistono diversi tipi di questa pianta: senape bianca, senape gialla, senape bruna e senape nera. Dopo aver effettuato la scelta procedete come esposto di seguito. Prendete un pentolino e successivamente procedete andando a versare: il vino, i semi di senape, i chiodi di garofano, il peperoncino e per finire lo zafferano. Adesso dovrete cuocere fino alla completa evaporazione del vino. Successivamente dovrete andare a versare il liquido bollente sui semi di senape, procedete quindi coprendo la ciotola e lasciate riposare fino al giorno dopo.

46

Setaccio delle spezie

Ora è il momento di setacciare le spezie (pepe e chiodi di garofano). Prendete quindi il secondo pentolino e riscaldate il latte, aggiungete gradatamente la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi. A questo punto dovrete mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare finché il composto non si sarà ristretto e addensato.

Continua la lettura
56

Unione dei due composti

Dopo aver ottenuto un composto abbastanza ristretto dovrete procedere unendo il tutto al passato di spezie. Mescolate aggiungendo un po' d'olio di semi e in seguito anche sale e aceto in quantità relativa alle vostre preferenze. La salsa di senape è quindi ormai pronta. Ricordate che i semi di senape non hanno né sapore né odore: è quando entrano a contatto con l'acqua e l'aceto che sprigionano il loro aroma così intenso e particolare. Ricordate che la salsa di senape va conservata in frigo ben chiusa e prima di essere consumata è preferibile lasciarla riposare per quattro giorni. I semi di senape possono essere utilizzati anche per guarnire i piatti e, quindi essere eventualmente utilizzati se è di vostro piacere a scopi decorativi per abbellire le vostre portate. A questo punto la guida è ormai terminata, avete appreso come preparare la salsa senape, oltre che alcuni dettagli su di essa. Non resterà quindi che gustarvela, o farla gustare a qualcun'altro, state tranquilli, non fatevi prendere dalle preoccupazioni perché farete sicuramente una bella figura anche con eventuali ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adatta per tutti i tipi di carne specialmente hamburger

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape

Antipasti

Come preparare la salsa al rafano per il bollito misto