Come preparare la salsa Harissa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la salsa Harissa
15

Introduzione

La salsa Harissa è molto diffusa nei paesi dell'Africa del nord, ed è usata sia per condire la carne, le minestre e le verdure che per conferire ai cibi un sapore abbastanza piccante. Infatti è composta da peperoncino, olio di oliva, spezie varie e pomodoro. A tale proposito in questa guida, vediamo come preparare in casa la salsa Harissa in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Peperoncino 200 gr.
  • Aglio 2
  • Olio di oliva 100 ml.
  • Coriandolo, timo e salvia q.b.
35

Questo tipo di salsa non solo si può realizzare in casa, ma si vende anche in barattoli nei supermercati o nei negozi specializzati nei prodotti etnici. Se vogliamo risparmiare e soprattutto creare una salsa con le nostre mani, lo possiamo fare con pochi ingredienti. Innanzitutto acquistate dei peperoncini freschi, lavateli e con un coltello a lama sottile togliete tutti i semini che ci sono all'interno. Una volta fatto questo lavoro, metteteli in ammollo in un recipiente con dell'acqua fredda per circa un'ora. Trascorso tale tempo, asciugate i peperoncini con della carta assorbente, e poi pestateli in un mortaio oppure in un frullatore per pochi minuti insieme alle altre spezie ossia il coriandolo, la salvia e l'aglio.

45

Man mano che pestate gli ingredienti aggiungete l'olio di oliva, e regolate la dose in modo tale da ottenere una crema molto omogenea; fate attenzione a non mettere troppo olio altrimenti la salsa non diventa compatta. Una volta preparata, mettetela a riposare in un recipiente ed in un luogo fresco e asciutto con un coperchio, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare bene tra loro. Trascorso un giorno ormai la salsa Harissa è pronta, e per conservarla per alcuni mesi, versatela in un vasetto di vetro e coprite la superficie con altro olio che permetterà la giusta conservazione, ma ricordatevi di ricoprire sempre la superficie della salsa ogni volta che ne preleverete un certo quantitativo.

Continua la lettura
55

La salsa Harissa come già accennato in fase introduttiva può essere usata in cucina per alcuni cibi, ma essendo speziata e piccante, deve essere utilizzata in un quantitativo minimo, per evitare che sia poco apprezzata. Questo tipo di salsa può essere un antipasto, ideale per accompagnata le olive nere, i gamberetti o del formaggio e da gustare su crostini di pane o anche sul pane fresco. Inoltre si può utilizzare sull'insalata verde o mista, la pasta o le zuppe, ma in questo caso per renderla più liquida è necessario mescolare alcuni cucchiaini con dell'acqua di cottura della pasta, per diventare un ottimo condimento su un primo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle