Come preparare la salsa olandese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la salsa olandese
17

Introduzione

La Salsa Olandese è un condimento dall'aspetto molto simile alla maionese che, tra gli ingredienti principali, contiene il burro al posto dell’olio. Forse non tutti sanno che, a dispetto del suo nome, questa è una delle salse madri francese. Per essa proprio come con la maionese, il rischio maggiore durante la preparazione di questa ricetta è il fatto che possa "impazzire". Con il suo sapore delizioso e delicato, essa può essere accostata a tantissimi tipi di pietanze: dalle verdure alla carne e persino al pesce. È una salsa molto calorica. Per questo è consigliabile fare attenzione alla quantità con cui andremo a condire i nostri piatti. Scopriamo insieme come preparare un'ottima salsa olandese.

27

Occorrente

  • 200 g di burro chiarificato
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2cucchiai d'acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe bianco
37

Impastate il burro con il pepe e l'aceto

Per preparare la nostra salsa olandese, iniziamo a far sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento. In alternativa potremo utilizzare la tecnica del bagnomaria. Nel frattempo, in un altro pentolino, versiamo acqua, aceto di vino bianco e il pepe macinato. Mischiamo il tutto e portiamolo ad ebollizione. Continuiamo fino a quando il volume del nostro composto non si sarà ridotto di circa la metà. Facciamo attenzione a far imbrunire il nostro burro tenendolo d’occhio in modo tale che rimanga sempre liquido.

47

Montate i tuorli

A questo punto prendiamo un tegame e immergiamolo a bagnomaria (possiamo usare quello precedentemente utilizzato per il burro). Versiamoci i due tuorli e iniziamo a montare. Per velocizzare il tutto potremmo aiutarci con la frusta elettrica ad alta velocità. È arrivato il momento di versare a filo, molto lentamente, il liquido che abbiamo preparato precedentemente con acqua, aceto e pepe. Montiamo tutto finché non otterremo una consistenza molto spumosa. Ora cominciamo a versarlo a filo anche il nostro burro fuso e continuiamo a montare per qualche minuto. Versiamo il tutto in una ciotola o in un barattolino, aggiungiamo un po’ di succo di limone e regoliamo di sale. Ora non ci resterà che aromatizzare a nostro piacere la salsa olandese.

Continua la lettura
57

Aromatizzate a piacere

Questa salsa si presta bene ad essere aromatizzata a piacimento con spezie come l'erba cipollina, il prezzemolo, il curry, il pepe rosa, o lo scalogno.
Possiamo anche utilizzare la nostra salsa per preparare un'ottima insalata russa. In alterativa in ragione dell'alto contenuto calorico menzionato in precedenza potremmo utilizzare la nostra salsa olandese per insaporire un filetto di pesce cotto a vapore o anche semplicemente delle verdure lesse.
Possiamo ancora cimentarci nella preparazione delle uova alla Benedict, tipico piatto da colazione americano, nonché vera bomba calorica!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda della consistenza che vorrete dare alla salsa potrete aumentare o diminuire le quantità di burro
  • Consumate il prodotto in fretta in quanto si deperisce rapidamente
  • Assicuratevi di utilizzare ingredienti freschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki