DonnaModerna

Come preparare la salsa ranch

Tramite: O2O 31/05/2022
Difficoltà:difficile
17

Introduzione

Come preparare la salsa ranch

La salsa ranch è stata inventata agli inizi degli anni cinquanta negli Stati Uniti. Grazie al suo sapore particolare, fin da subito è divenuta un condimento molto utilizzato nella cucina americana.
Si sposa con molte preparazioni: da quelle con le verdure a quella a base di carne. In particolar modo, si adatta alla perfezione al pollo, ai panini o alle piadine. La salsa ranch si prepara con il latte e con diverse spezie, il procedimento è abbastanza semplice. Ecco tutti i passaggi per farla a casa.

27

Occorrente

  • Per preparare il latticello: 60 grammi di yogurt, 60 grammi di latte scremato, un cucchiaino di succo di limone
  • Per la salsa ranch: 120 grammi di maionese, 120 grammi di latticello, 60 grammi di yogurt al naturale, un cucchiaino di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di erba cipollina, 1 spicchio d'aglio (o aglio in polvere), mezza cipolla, pepe ed origano q.b.
37

Preparazione del latticello

Innanzitutto è necessario preparare il latticello. Sarà necessario un limone, tagliato in due parti pressoché uguali tra di loro. Successivamente si deve spremere il limone in un recipiente utilizzando il colino per evitare che ci finiscano i residui. Il succo di limone ottenuto andrà mescolato con lo yogurt naturale e il latte scremato. L'ideale è quello di mescolare con una frusta. Una volta che si avrà amalgamato il composto, è fondamentale lasciare riposare il tutto in frigorifero per circa venti minuti.

47

I sapori

Successivamente si devono inserire una cipolla e uno spicchio d'aglio all'interno di un mixer. Tritare finemente aggiungendo una parte di yogurt.
A seguire si dovrà mescolare il latticello con lo yogurt restante, la maionese, l'aceto bianco e il trito di aglio e cipolla.
Dopo aver amalgamato tutti quanti gli ingredienti adeguatamente, si potrà completare la salsa ranch con le erbette fini. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l'erba cipollina, il prezzemolo e l'origano. Infine occorre aggiungere un pizzico di pepe nero. Una volta che la salsa ranch sarà finalmente pronta, è necessario lasciarla riposare in frigorifero per circa quattro ore prima di poterla servire e consumarla.

Continua la lettura
57

Abbinamenti consigliati

La salsa può essere abbinata con gli hamburger oppure con le piadine. Una buona idea può essere, ad esempio, quella di preparare una versione casalinga di kebab.
Tagliare delle striscioline di carne di vitello e passarle in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva fino a cottura completata.
Per finire, si deve intingere la carne nella salsa ranch, per poi adagiarla all'interno di un panino. In questa maniera, infatti, si otterrà una pietanza ricca di gusto, ideale da servire anche come spuntino oppure per aperitivo.

67

Altri abbinamenti gustosi

La salsa ranch può essere abbinata anche con le patate speziate.
Tagliate le patate a mezzaluna, per poi sbollentarle in acqua per qualche minuto e condirle con un mix di spezie (tra cui il curry oppure la paprica).
Poi lasciare dorare le patate in una padella. Una volta che saranno pronte, potranno essere portate in tavola ancora calde, per poi accompagnarle con una generosa cucchiaiata di salsa ranch.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete la salsa ranch all'interno di una vasetto ermetico in modo da prolungare il tempo di conservazione che sarà di circa una settimana
  • Prima di preparare il latticello, controllate che il latte e lo yogurt non siano acidi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima salsa "Guacamole"

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Ricetta spagnola: la salsa alioli

Cucina Etnica

Ricetta: tacos con salsa guacamole

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado