Come preparare la salsa Romesco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina ci permette di viaggiare verso mete lontane, assaporando i profumi e i sapori di culture gastronomiche diverse dalla nostra. Un viaggio che inizia dal palato, e che in breve tempo saprà conquistare anche il nostro cuore. Per portare in tavola un pizzico del calore spagnolo, perché non lasciarci deliziare dalla salsa romesco? Una preparazione tipica della gastronomia catalana, arricchita dai forti sentori mediterranei. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la salsa Romesco.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 pomodori maturi non troppo piccoli
  • 2 peperoni rossi
  • 12 mandorle pelate
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • olio evo q.b.
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
37

Facciamo appassire le verdure

Il primo step per preparare la nostra salsa romesco, è quello di dedicarci alle verdure. Vediamo insieme come procedere! Per prima cosa andiamo a lavare per bene i pomodori e i peperoni. Quindi tamponiamoli con un panno pulito per assorbire l'acqua in eccesso. Trasferiamo ora le verdure in una teglia da forno. Quindi sistemiamole sotto il calore del grill. Lasciamole appassire per circa 10 minuti. Per evitare che la pelle delle verdure possa annerire, e quindi prendere un sapore amaro, giriamole circa ogni 5 minuti. Quando la buccia dei pomodori inizierà a sollevarsi, possiamo sfornarli. Lasciamo invece cuocere i peperoni per altri 5 minuti. Per poter eliminare la pelle delle verdure perfettamente, sistemiamo i pomodori e i peperoni in una busta di carta. Lasciamoli intiepidire per una decina di minuti. Una volta raffreddate, possiamo andare a pulire le nostre verdure.

47

Tostiamo le mandorle e soffriggiamo il pane

Ora che le verdure sono pronte, possiamo passare alla seconda fase della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e a fuoco medio lasciamo tostare le mandorle per circa 2 minuti. Quindi trasferiamole nel bicchiere del mixer e frulliamole fino a ridurle in granella. In una padella andiamo ora a scaldare un filo di olio evo. Quindi aggiungiamo il pane tagliato a dadini. Ricordiamoci però di eliminare la crosta del pane. Lasciamolo soffriggere dolcemente finché non sarà dorato. Una volta pronto, trasferiamo il pane ad asciugare sopra un foglio di carta assorbente.

Continua la lettura
57

Frulliamo gli ingredienti

A questo punto non ci resta che mixare tutti gli ingredienti per ottenere la nostra profumata salsa romesco. Portiamo quindi le verdure nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo il pane soffritto, le mandorle ridotte a granella, uno spicchio d'aglio privato dell'anima e un cucchiaio di aceto di vino rosso. Azioniamo il robot e frulliamo il tutto. Aggiustiamo quindi di sale e di pepe. Per ottenere una salsa cremosa e liscia, aggiungiamo a filo un poco di olio evo. Una volta pronta, trasferiamo la salsa romesco in una ciotola e lasciamola riposare per circa un'ora. Prima di servire la nostra saporita salsa romesco, possiamo guarnirla con un pizzico di peperoncino in polvere e una fogliolina di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa romesco è particolarmente indicata per esaltare il sapore dei piatti a base di pesce, carne e verdure!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una buona salsa olandese

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail