Come preparare la salsa rossa contadina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai è prassi quotidiana, sentir parlare di coltivazioni di tipo agricolo. Lavori decisamente impegnativi che solo i nostri agricoltori riescono a portare a termine con cadenza assidua, al fine di metterci a disposizione un prodotto finito che sia raffinato e naturale. In questa guida, andremo a vedere passaggio per passaggio come preparare la salsa rossa contadina. Non è qualcosa d'impossibile, anzi.

26

Occorrente

  • pomodori e sale
36

In commercio ne troviamo di diversi tipi: il pachino, verdi, rossi, napoletani, ed ognuno di essi mostra qualità differenti, che si prestano perfettamente per una ricetta, piuttosto che per un'altra. Per la salsa contadina, andremo ad utilizzare un tipo che non sia acerbo e, possibilmente, che sia stato raccolto al momento (per non perdere la qualità di gusto, nutrita durante la coltivazione). È sicuramente un prodotto alimentare che è sempre riuscito ad arricchire le tavole delle nostre nonne, dando sapori particolari a piatti che venivano serviti a tutta la famiglia. L'ambiente agricolo è ricco di attrezzi, utili per andare ad intraprendere questa passata. In principio, dobbiamo fare la raccolta (sarà maturo al punto giusto) e, acquisterebbe un ulteriore sapore e pregio di salsa, continuare togliendo il piccolo stelo verde, lavarli accuratamente in una grande vasca precedentemente riempita d'acqua, ripetendo per due o tre volte il risciacquo.

46

I contadini amano cucinare all'aperto su fuochi di legna, specie di pioppo o di abete. Mettere un grande pentolone nella brace, che sia immediatamente pronto all'inserimento del prodotto tagliato a pezzi grossi. Successivamente, aggiungete del sale e fate andare in cottura il tutto per circa un'ora. Nel mentre, prepariamo le bottiglie, stando attenti che siano ben lavate e sterilizzate. Prendete il passino o macchinetta e cominciate (facendo attenzione alle scottature) a passare i pomodori che avete precedentemente cotto, imbottigliando la salsa, andando a chiudere con dei tappi ermetici, attaccate un adesivo avente la data della lavorazione. Vedere le bottiglie allineate e completate ci darebbe un totale piacere di ricchezza e prosperità.

Continua la lettura
56

Dopo la patata è l'ortaggio più coltivato del pianeta. Esso è ricchissimo di vitamine e soprattutto si predispone molto efficacemente per diverse variazioni di ricette. Tradizionalmente, le nonne hanno tramandato alle nostre mamme il buon gusto, elemento importante per prenderci per la gola. Riconoscere e continuare a mantenere in piedi questo rito artigianale, significa nutrire non solo benessere per tutta la famiglia, ma avere anche la consapevolezza di aver dato un contributo economico arricchito dal buon sapore.
Visitate anche: http://ricette.giallozafferano.it/Passata-di-pomodoro.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La passata fatta in casa, è inconfondibile. Provatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi

Antipasti

Come preparare la salsa salmì

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara