Come preparare la salsa salmì

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida culinaria, tramite il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come poter preparare nella maniera più semplice e veloce possibile, la salsa salmì, un tipo particolare di salsa, da poter utilizzare al meglio nella propria cucina, come si desidera, e presentarla ai propri ospiti, che gradiranno di certo! La salsa salmì è tipica della cucina francese dove le carni, per lo più cacciagione e coniglio, vengono cucinate in questo condimento molto forte e deciso. Anche in Italia però, in particolare nella cucina del Nord, questa salsa viene proposta per la preparazione di piatti di carne rossa o selvaggina. Si tratta di un sugo aromatizzato e molto corposo, dalla preparazione semplice ma ricca di ingredienti. La ricetta può sembrare complicata per via del numero degli ingredienti, ma vi assicuro che è più facile a dirsi che a farsi. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la salsa salmì, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa deliziosa ricetta, nella quale potrete cuocere la vostra carne e qualunque altro ingrediente voi vogliate utilizzare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 milza di grosse dimensioni
  • 150 gr di pancetta
  • 50 gr di foglie di bietola
  • 3 filetti di acciughe
  • 10 olive nere denocciolate
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • buccia di mezzo limone
  • sale e pepe q.b.
  • vino rosso corposo
37

Come scegliere gli ingredienti della salsa salmì

La prima operazione da compiere per realizzare la salsa salmì, è sicuramente quella di mettere tutti gli ingredienti della ricetta sul piano di lavoro: essendo molti, infatti, durante la preparazione della ricetta, potreste rischiare di dimenticarne qualcuno. In questo modo, vista la semplicità dell'esecuzione, non correrete questo rischio e non si rischierà di sbagliare veramente il tutto e quindi compromettere anche la buona riuscita della salsa.

47

Come frullare gli ingredienti della salsa salmì

Successivamente, con l'aiuto di un coltello, tagliate a pezzetti la milza, la carota e la pancetta. Prendete il frullatore e mettetevi dentro questi tre ingredienti, insieme a bietola, acciughe, olive, aglio, buccia di limone, sale, pepe e un paio di cucchiai di vino. Frullate tutto per alcuni minuti, fino a che non si formerà un composto compatto e non troppo grossolano, dopodiché, aggiungete altro vino a piacere se avete difficoltà a tritare tutti gli ingredienti insieme. Solo così facendo si potrà essere certi di eseguire alla lettera tutti i passaggi necessari per la creazione di questa salsa salmì, che piacerà veramente tanto a tutti.

Continua la lettura
57

Come utilizzare la salsa salmì in cucina

Prendete il composto formatosi e mettetelo in una casseruola alta, aggiungete vino rosso fino a coprire il composto e lasciate cuocere a fuoco basso, fino a che il vino non si sarà quasi completamente ritirato, mescolando di tanto in tanto. A questo punto la salsa è pronta per essere unita a qualsiasi ricetta di carne rossa, selvaggina o cacciagione vogliate preparare. Basterà unirla alla carne (cotta semplicemente con olio, aglio, salvia e rosmarino) in fase di cottura finale, per fare insaporire il tutto in appena dieci minuti di cottura. Et voilà! La vostra salsa salmì è finalmente pronta per essere gustata, magari con qualche crostino di pane leggermente tostati, o per accompagnare qualcuna delle vostre specialità! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate la carne dal vostro macellaio di fiducia, vista la particolarità del taglio di carne che utilizzate (la milza) che deve essere di prima qualità.
  • ricordate al macellaio di spellarvi la milza, in questo modo eliminerete un passaggio nell'esecuzione della ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle