Come preparare la salsa spagnola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa spagnola
16

Introduzione

La salsa spagnola è conosciuta anche come salsa bruna: questo secondo nome deriva dal suo colore scuro. I componenti basilari per la preparazione di questa salsa sono certamente il fondo di cottura bruno ed il roux. Il fondo di cottura bruno viene preparato solitamente con la carne e le ossa, ma anche il roux contribuisce al colore scuro di questa fantastica salsa. All'interno di questa guida, vi descriverò come preparare un'ottima salsa spagnola.

26

Occorrente

  • Carne ed ossa
  • Fondo bruno
  • Roux
  • Pancetta
  • Carote
  • Cipolla
  • Timo
  • Alloro
36

Tostare la carne e le ossa

Come prima cosa, posizionate il fondo bruno in una pentola e portatelo ad ebollizione. Per preparare il fondo bruno è necessario tostare la carne e le ossa, e non appena il composto avrà rilasciato tutto il suo sugo, tenetelo in forno per altri 20 minuti insieme alle carote, alle cipolle e all'aglio. Dopo aver fatto ciò, passate il tutto in una pentola e fate bollire per circa sei ore. Nel frattempo, è necessario aggiungere anche il roux bruno. In questo caso, ricordatevi di amalgamare per bene il tutto con un cucchiaio di legno, continuando a mescolare ed a cuocere a fuoco molto basso per circa un'ora.

46

Preparare il mirepoix

Adesso con la pancetta, le carote, la cipolla, il timo e l'alloro preparate la mirepoix e aggiungete tutto questo composto alla salsa, lasciando cuocere il tutto per un'altra ora. Quando sarà cotta passate la salsa con un colino, facendo particolare attenzione e ricordandovi di schiacciare la mirepoix. Successivamente raccogliete il passato in una casseruola, aggiungete il fondo bruno e lasciate bollire anche questo per circa 2 ore. In seguito, versate il tutto in un contenitore e lasciatelo raffreddare, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto. In una placca da forno o in una pirofila, adagiate il concentrato di pomodoro e riponetelo in forno a 160 gradi. Toglietelo dal forno solo quando risulterà asciutto e scurito.

Continua la lettura
56

Inserire la salsa in un contenitore a chiusura ermetica

Dopo che la salsa si è ben raffreddata, inseritela in una pentola che abbia il fondo spesso ed aggiungete nuovamente il fondo bruno, ovvero gli ultimi rimasti, e mettete anche il concentrato di pomodoro. Portare il tutto ad ebollizione a fuoco vivo ricordando sempre di mescolare con un cucchiaio di legno. Arrivati a questo punto, è opportuno abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un'ora. Una volta terminata tutta questa operazione, passate il composto con un colino fine e raccogliete tutta la salsa in un contenitore a chiusura ermetica, quindi mischiate la salsa con un cucchiaio di legno fin quando non si sarà completamente raffreddata. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle