Come preparare la salsa Teriyaki

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la salsa Teriyaki

La salsa Teriyaki rappresenta una pietanza di origine orientale che viene utilizzata soprattutto per accompagnare determinati piatti a base di carne. Questa salsa può essere fatta anche a casa propria in quanto la sua preparazione risulta piuttosto facile e veloce. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi come preparare la salsa Teriyaki.

26

Occorrente

  • Salsa di soia
  • Marin
  • Zucchero
  • Pollo
  • Funghi
  • Olio
  • Gamberi
  • Cipolle
  • Semi di sesamo e papavero
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono: la salsa di soia, il Marin, che è un vino giapponese a base di riso (si trova facilmente nei supermercati oppure nei negozi specifici per la vendita di ingredienti da cucina) e lo zucchero. Se non riuscite a trovare il Marin, potete tranquillamente ordinarlo online oppure potete prepararlo da soli a casa vostra.

46

Unire gli ingredienti

Dovete esservi procurati tutto l'occorrente, dovrete unire tutti gli ingredienti in un padellino, mescolarli accuratamente e far bollire il tutto a fuoco medio. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, potete spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto in modo che il composto si raffreddi. Una volta freddo dovrete travasarlo in una bottiglia che potrà essere mantenuta tranquillamente in frigorifero pronta all'utilizzo. La ricetta come si può vedere è molto semplice, bisogna solo trovare gli ingredienti giusti, ma ne vale la pena perché conferisce un gusto orientale ai piatti che è davvero fantastico.

Continua la lettura
56

Marinare i piatti

Utilizzando questo tipo di salsa si possono marinare moltissimi piatti, uno dei quali è il tacchino in salsa Teriyaki con i funghi. Per poterlo preparare bisogna tagliare il pollo in bocconcini e lasciare marinare la carne nella salsa per qualche ora (almeno due). Successivamente bisogna infarinare i bocconcini e mettere i funghi nella salsa usata precedentemente. Fate scaldare l'olio in una padella e cuocete la carne. Quando avrà un bel colorito aggiungete la salsa con i funghi e finite di cucinare a fuoco lento. Un altro piatto che si può cucinare sono i gamberi in salsa Teriyaki. Per prepararli bisogna prima di tutto sgusciare i gamberi e metterli a marinare in almeno tre cucchiai di questa salsa, in una scodella. Su degli stecchini di legno alternate i gamberi con i cipollotti (si possono usare anche altre verdure a proprio gradimento). Impanate il tutto utilizzando anche i semi di sesamo e papavero e spennellate con ancora un bel po' di salsa, così saranno molto più gustosi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare la salsa di tamarindo