Come preparare la salsa Tirokafteri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tirokafteri è una crema densa, a base di feta e yogurt. Lo si può trovare nel paese la cui tradizione culinaria lo vede come uno dei condimenti più graditi, ovvero la Grecia. Il sapore del tirokafteri è delicato e si può accostare a diverse pietanze, oppure spalmare semplicemente su una fetta di pane fragrante. Se siete curiosi di sperimentare questa leccornia greca, ecco a voi l'occorrente e tutti i dettagli della ricetta. Vi mostreremo come preparare la salsa tirokafteri in pochi passaggi. Indossate il grembiule da cucina e via con i preparativi.

27

Occorrente

  • 200 gr di feta
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di crema di peperoncino (in alternativa potete usare il peperoncino in polvere)
  • origano e pepe a piacimento
  • 1 cucchiaino d'aceto
  • 25 ml d'olio d'oliva
37

Unite la feta e lo yogurt

Prendete la vostra fettina di feta e riponetela su un tagliere, quindi tagliatela a pezzetti con un coltello. In un contenitore versate lo yogurt greco appena tolto dal frigorifero. Unite all'interno del contenitore la feta a pezzetti e mescolate con un cucchiaio. A questo punto prendete una forchetta e schiacciate per bene i pezzi di feta, in modo tale da ottenere una cremina densa e deliziosa. Ottenete così la base per il tirokafteri, al quale dovrete aggiungere gli altri ingredienti caratteristici di questa crema tutta da spalmare.

47

Aggiungete le spezie

Prendete la base per il tirokafteri e mescolate ancora una volta con un cucchiaio. Aggiungete poi l'origano ed il peperoncino. In questo modo conferirete un sapore deciso e alla crema, rendendola speziata. Se non amate i sapori piccanti, potete fare a meno del peperoncino. Nel caso in cui siate amanti delle variazioni, potete sostituire quest'ultimo alimento con dell'erba cipollina, più delicata ed adatta a molteplici accostamenti. Infine aggiungete l'olio d'oliva, l'aceto e regolate di pepe. Superato questo step, mescolate e passate alle ultime battute per poter finalmente gustare il vostro tirokafteri.

Continua la lettura
57

Lasciate riposare in frigo

Il vostro tirokafteri è già pronto, ma per poterlo assaporare è necessario farlo riposare in frigorifero per almeno un'ora. In questo modo la crema sarà più compatta, inoltre iltirokafteri si gusta meglio fresco. Quando arriva il momento di recuperare la crema dal frigorifero, potete aggiungere delle semplici decorazioni, come ad esempio qualche oliva nera in superficie. Questa pietanza si sposa alla perfezione con i crostini ed è adatta per un aperitivo o per concludere in bellezza un pranzo. Il suo gusto è una sinfonia di note dolci e salate, che lo rendono adatto ad essere consumato a proprio piacimento lungo qualsiasi fase del pasto. Accostate alla pietanza un vino bianco delicato, che faccia da contrasto alle note speziate del peperoncino e dell'origano. Non mi resta che augurarvi buon appetito all'insegna dei sapori tradizionali greci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il tirokafteri fresco di frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la feta greca al cartoccio

Pizze e Focacce

Ricetta: pane con olive nere e feta

Antipasti

3 ricette con la feta

Antipasti

Come preparare un'insalata greca con feta e patate rosse

Primi Piatti

Come preparare la feta

Cucina Etnica

Cucina greca: riso alle verdure e feta

Consigli di Cucina

I migliori piatti con la feta

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta