Come preparare la salsa verde del mezzadro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo proporre la realizzazione di una nuova ed interessante ricetta. Cercheremo infatti di imparare come poter preparare, con le nostre mani, la famosa salsa verde del mezzadro. Come tutti noi sappiamo il mezzadro altro non era che il capo di una famiglia colonica, che lavorava il terreno o un podere, così come si chiamava un tempo, con l’utilizzo di un contratto di mezzadria, cioè di divisione paritaria dei beni che venivano prodotti e ricavati dal podere stesso.
La salsa verde, che andremo a realizzare è molto facile e veloce da preparare. E sarà un modo per ricordare questa antica salsa, come veniva fatta un tempo. La salsa verde va benissimo per accompagnare piatti di carne, bolliti, piatti di pesce, magari cotto al vapore e perché no, anche come contorno di verdure lesse o di uova sode.

210

Occorrente

  • 5 acciughe
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • mollica di pane raffermo
  • sale grosso
  • prezzemolo tritato
  • aceto di mele
  • capperi
310

La salva verde, potrà essere posta in un piatto o anche più semplicemente su dei bei crostini di pane, che porremo accanto alla nostra zuppa. In qualsiasi modo decideremo di servirla, ci aiuterà a scaldare le serate fredde d’inverno, che stiamo per vivere, magari accanto ad un bel caminetto acceso. Ma passiamo alla vera e propria realizzazione di questa ricetta.

410

La prima cosa che dobbiamo fare, come in ogni ricetta che si rispetti, è quella di procurarci tutti gli ingredienti, che dovranno essere di ottima qualità. Come primo ingrediente da utilizzare, prendiamo le nostre acciughe. Queste dovranno essere coperte di sale all’interno di un colino di plastica, in maniera tale che l'acqua possa scolare senza intoppi. Dopo una mezz’oretta, potremo togliere il sale che hanno sopra e passarle per bene sotto l’acqua corrente del rubinetto, in maniera tale che possano perdere il sale in eccesso.

Continua la lettura
510

Asciughiamole per bene e con l’aiuto di un mortaio, iniziamo a pestarle e tritarle. E’ bene eliminare la lisca di spine, prima di procedere in quest’operazione. A questo composto, aggiungiamo anche un paio di spicchi d’aglio, che avremo precedentemente pulito dalla loro camicia.

610

Prendiamo il nostro bel mazzetto di prezzemolo, laviamolo, asciughiamolo e con l’aiuto di un coltello e di un tagliere, sminuzziamolo finemente. Aggiungiamo il prezzemolo tritato all’interno del mortaio e quindi alle nostre acciughe. Utilizziamo la mollica del pane raffermo, che andremo a sbriciolare ed inserire nel composto.

710

E’ arrivato il momento di aggiungere anche un po’ di aceto, giusto qualche goccia. Noi consigliamo di utilizzare l’aceto, direttamente sulla mollica di pane, in maniera tale che possa diventare morbida, umida ed amalgamarsi per bene al resto degli ingredienti. Nel caso ci piacesse, potremmo aggiungere anche un po’ di peperoncino, a nostro piacimento. Non dimentichiamo i capperi e continuiamo a pestare il tutto.

810

Completiamo la nostra salsa verde del mezzadro, con l’aggiunta di un bel po’ di olio, rigorosamente extravergine d’oliva. Diluiamo per bene la nostra salsa verde, finché non assuma appunto, la consistenza di una salsa vera e propria. Ed ecco che non dovremo far altro che iniziare a preparare dei crostini di pane, che potremo far arrostire sul fuoco o sulla piastra ed una volta pronti, posiamo su di essi la salsa verde del mezzadro! Buon appetito a tutti i nostri ospiti, che gradiranno con gusto.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare una gustosissima salsa verde del mezzadro, è un modo per tornare indietro con il tempo e rivivere il sapore ed il gusto di un tempo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Ricette Bimby: salsa verde

Antipasti

Insalata di patate con salsa verde

Antipasti

Ricetta: misto di pesce in salsa verde

Antipasti

Come preparare la salsa chimichurri

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico