Come preparare la salsa Worchester

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La salsa Worchester è una nota salsa inglese, dal colore brunastro e dal sapore agrodolce e appena piccante, il cui nome deriva dalla contea inglese del Worcestershire. Particolarmente indicata per minestre, sughi e carni (manzo in primis), può trovare largo uso in cucina. Inoltre, è un ingrediente che non può mancare per la preparazione del famosissimo cocktail Bloody Mary. Fu creata per la prima volta da due farmacisti che avrebbere dovuto riprodurre una salsa indiana, su richiesta di un ex governatore inglese. Il risultato fu un vero fiasco e i farmacisti abbandonarono la botte contenente la salsa in cantina per circa 3 anni. Trascorso questo periodo di tempo, i due si accorsero per puro caso che la salsa aveva assunto un gusto unico e straordinario e decisero di fondare un'azienda chiamata Lea & Perrins per produrne in gran quantità. A questo punto non vi resta che proseguire nella lettura per sapere come prepararla in casa con le vostre mani.

24

Ingredienti

Ecco tutto l'occorrente per preparare questa salsa: 40 g d'olio d'oliva, 20 g di pasta di tamarindo, 40 g di zenzero tritato, 40/50 g di salsa di pomodoro, 40 g di pepe nero, 320 g di melassa, 250 ml di birra scura, 500 ml di acqua, 1 lime tagliato a piccole fettine, 2 cipolle tritate finemente, 30 g di aglio tritato, 40 g di acciughe tritate, 2 chiodi di garofano, 160 g di sciroppo di mais scuro, 750 ml di aceto bianco,120 ml di succo d'arancia e infine un limone tagliato a fettine sottili.

34

Preparazione

In una grossa pentola, fate soffriggere la cipolla fino a quando prende un colore dorato. Unite in seguito, zenzero, aglio e pasta di tamarindo e cuocete a fiamma bassa per altri 4/5 minuti. In seguito va aggiunta la salsa di pomodoro, i chiodi di garofano, le acciughe, il pepe, lo sciroppo di mais, l'aceto bianco, la melassa, la birra scura, l'acqua, il succo d'arancia, il lime e il limone tagliati a piccole fettine. Proseguite la cottura della salsa Worchester a fiamma bassa per circa 3 ore. Si consiglia conservare questa salsa in una piccola bottiglietta di vetro proprio come vuole la tradizione.

Continua la lettura
44

Difficoltà

La salsa Worchester è una salsa facile da preparare. La difficoltà più grossa sta forse nel riuscire a reperire alcuni ingredienti, anche se è vero che molto più spesso in commercio sono disponibili anche prodotti di importazione. Questa salsa dal gusto unico saprà insaporire i vostri piatti, portando sicuramente un tocco in più alle vostre ricette. Il consiglio, però, è di non esagerare nelle quantità; è importante, infatti, che la salsa non copra il gusto dei cibi ma che dia quel pizzico di sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa spagnola

Antipasti

Come preparare una salsa tonnata

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki