Come preparare la salsiccia vegana con patate al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete un'alternativa alla solita salsiccia di carne? Volete provare qualcosa di diverso? Siete vegani e vegetariani, e volete un piatto che stimoli anche la vostra fantasia e cambi un po' la vostra alimentazione quotidiana? O volete sorprendere amici e parenti con una ricetta particolare? Allora questa potrebbe fare al caso vostro! In questa guida vi proponiamo come preparare la salsiccia vegana con patate al forno. Chi ha detto che vegetariani e vegani mangiano solo piatti a base di verdura che sono insapori? È una concezione sbagliata e questa ricetta prova, infatti, il contrario! Non vi resta che leggerla e provarla! Buon appetito!

26

Occorrente

  • 500 gr di tofu
  • 1/2 cucchiaio di timo
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 tazza di farina di avena
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 800 gr di patate buccia rossa
  • Rosmarino
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva
36

Preparare il composto

Per la preparazione delle salsicce vegan vi serve il tofu. Versatelo nel mixer. Poi aggiungete le spezie e la salsa di soia. Chiudete il coperchio e frullate questi ingredienti. Versate il composto in una ciotola. Ora dovete aggiungere le tre farine e mescolare il tutto per bene. Deve essere tutto ben amalgamato. Assaggiatelo per sentire se va bene di sale, in caso aggiungetelo. Quando sarete soddisfatti, copritelo con della carta trasparente o in alluminio e lasciatelo riposare in frigo. Toglietelo dopo mezz'ora circa.

46

Cottura delle salsicce

Dopo mezz'ora, recuperate il composto a base di tofu dal frigorifero. Adesso dovete modellarlo, creandone delle salsicce. Dividetelo quindi in 8 parti. 8 salsicce che dovete avvolgere nella carta in alluminio. O in una pellicola adatta alla cottura. Sigillate bene per far sì che le salsicce rimangano integre durante la cottura. Riempite una pentola piena d'acqua e fatela bollire. Poi abbassate il fuoco, aggiungete le salsicce e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Toglietele dalla pentola, sistematele su un piatto o un vassoio e lasciate che si raffreddino. Ora non vi resta che scegliere come terminare la cottura. Alla griglia o in padella, così da abbrustolirle per bene.

Continua la lettura
56

Preparare il contorno

La ricetta offre come contorno le patate al forno. Perciò, sbucciatele, tagliate a fette un po' spesse e versatele in una pentola piena d'acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e aspettate che compaia la schiuma. Dopodiché lasciate cuocere per ancora un paio di minuti. Spegnete poi il fuoco e scolate le patate. Le patate bollite prima di essere messe in forno fanno sì che i tempi di cottura vengano ridotti e che garantiscano una cottura uniforme. Mettete le fette di patate in una teglia, cospargetele di olio, sale, rosmarino e, se volete, un pizzico di pepe e dell'aglio. Infornate a 180/200 gradi per circa 40 minuti. Rigiratele di tanto in tanto. Se preferite, potete salarle a fine cottura anziché all'inizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaggiate l'impasto delle salsicce prima di aggiungere il sale, in quanto la salsa di soia è molto salata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di salmone e patate al curry

Cucina Etnica

Come preparare le patate all'indiana con la curcuma

Cucina Etnica

Come cucinare la Tiella vegana

Cucina Etnica

Come preparare le frittelle di patate africane

Cucina Etnica

Come preparare i noodles in brodo di cappone e patate

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Cucina Etnica

Come fare le patate maritate