Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per preparare un'ottima salsina di mirtilli rossi, da abbinare ad un buon secondo di carne, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come fare. Si tratta di una fresca e odorosa salsina di mirtilli rossi freschi o secchi, a cui abbinare il tocco profumato dell?arancia. Tale salsina dall'intenso colore e dal buon profumo agrumato è un ottimo condimento da utilizzare per le cene speciali in famiglia. Vediamo allora insieme come preparare la salsina di mirtilli rossi.

26
Occorrente
  • Mirtilli secchi 300/350 g
  • acqua
  • mestolo
  • scorza di arancia grattuggiata
  • mela
  • grattugia
  • coltello
  • stecca di cannella
  • zucchero
  • arance 2
  • succo di 2 arance
  • pentola
  • ciotola
36

Lavate i mirtilli

Come prima cosa sciacquate con cura i mirtilli rossi secchi, circa 300/350 g saranno sufficienti, con dell?acqua calda. Disponeteli poi con cura dentro un pentolino con circa 100 ml d?acqua. Dopo di ciò, dovete semplicemente far sobbollire i mirtilli rossi secchi per circa 12/15 minuti a fuoco medio. Una volta che avrete fatto questo, togliete i mirtilli dal fuoco e lasciateli a riposo dentro la loro pentola di cottura per circa un oretta o poco più, con un coperchio, in modo tale che si gonfino per bene. Nel frattempo prendete un'arancia e grattugiatene con l'apposito attrezzo la scorza, poi mettetela da parte. Pulite successivamente una mela rossa e, con l'aiuto di un coltello affilato, tritatela finemente o grattugiatela.

46

Mescolate i vari ingredienti

A questo punto, una volta che i vostri mirtilli rossi si saranno gonfiati o saranno leggermente aumentati di volume, occorre semplicemente unire il succo spremuto in precedenza di due arance, circa mezzo cucchiaio di zucchero, una mela tritata priva di buccia e di torsolo e infine la scorza grattugiata in precedenza di un arancia. Dopo aver unito i vari ingredienti, necessari per formare la vostra salsina di mirtilli rossi, dovete mescolare i vari ingredienti e rimettere il tutto sul fuoco dolce per circa altri 10/12 minuti. Dopodiché, proseguite al ricetta unendo alla salsina di mirtilli rossi un po? di acqua o altro succo di arancia, per evitare che si secchi eccessivamente.

Continua la lettura
56

Servite la salsina di mirtilli

Per finire, una volta che la vostra salsina di mirtilli rossi con succo e scorza di arancia si sarà ben amalgamata, aggiungete dello zucchero se risulta troppo agra, poi toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare bene il tutto. Per terminare la ricetta occorre unire alla salsina rossa, una o mezza stecca di cannella per poterla aromatizzare ulteriormente. Infine, eliminate la stecca di cannella prima di servire in tavola la salsina di mirtilli rossi con arancia o riponetela nel frigorifero per conservarla meglio. Buon lavoro!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per terminare la ricetta occorre unire alla salsina rossa, una o mezza stecca di cannella per poterla aromatizzare ulteriormente.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la marmellata di mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Dolci

Come fare il gelato ai mirtilli

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole