Come preparare la salvia fritta in pastella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina, oltre alle salse ed ai condimenti, si utilizzano moltissimo anche le erbe aromatiche. Esse conferiscono un particolare aroma ad ogni genere di piatto. Una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina è la salvia che, in abbinamento al burro, sa valorizzare con semplicità un bel piatto di pasta. Oltre a ciò, le foglie di salvia possono trasformarsi in uno stuzzichino goloso prima del pasto principale. A tal proposito, nei prossimi passi di questa guida, vi spiegherò come preparare la salvia fritta in pastella e quali ingredienti usare. Questa ricetta sorprenderà molti, poiché la salvia acquisirà un sapore del tutto unico con la frittura.

27

Occorrente

  • Foglie fresche di salvia
  • 100 gr di farina tipo "00"
  • 200 ml di birra fredda
  • 1 litro di olio di arachide
  • Sale q.b.
37

Preparare la pastella

Anzitutto, potrete realizzare la pastella con l'acqua gassata o con la birra anche se, per questa specifica ricetta, sarà preferibile utilizzare quest'ultima. I lieviti della birra, infatti, permettono alla pastella di gonfiarsi leggermente, restando più voluminosa. Iniziate selezionando le foglie di salvia migliori, ossia quelle totalmente integre. Sciacquateòe con cura sotto l'acqua corrente, strofinandole con delicatezza, dopodiché poggiatele su della carta assorbente per asciugarle. Una volta fatto ciò, all'interno di una ciotola, versate le farina e la birra, quindi mescolate il tutto con una frusta.

47

Scaldare l'olio di arachide

Continuate a mescolare la pastella finché il composto non sarà omogeneo e privo di grumi. Successivamente, aggiungete un pizzico di sale per dare all'impasto un po' più di sapore. Nel frattempo, mettete a scaldare dell'abbondante olio di arachide, la cui temperatura ideale dovrà essere di 170 gradi. Per tenerla sotto controllo, potrete procurarvi un pratico termometro da cucina. Quando l'olio sarà caldo al punto giusto, immergete la salvia nella pastella, dopodiché tuffate le foglie nell'olio bollente. Assicuratevi che la pastella ricopra completamente la salvia prima di friggere.

Continua la lettura
57

Servire le foglie di salvia fritte

Inoltre, ricordate di friggerne pochi pezzi alla volta ed aspettate che la salvia giunga a doratura prima di scolarla con una schiumarola. Non appena foglie di salvia risulteranno ben dorate, raccoglietele con la schiumarola ed adagiatele sulla carta assorbente, in maniera tale da eliminare l'eccesso di olio. Ripetete il procedimento fino ad esaurire tutte le foglie di salvia. Infine, servite la salvia immediatamente dopo la cottura. La salvia fritta, come detto, costituisce un ottimo aperitivo. È ottima anche come snack croccante durante il pomeriggio. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le foglie di salvia dovessero risultare troppo insipide, potrete aggiungere un altro pizzico di sale dopo la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

Come preparare un mix di spezie

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare con la zucca gialla

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come tagliare e preparare la faraona

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come preparare le polpette di miglio vegan

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale