Come preparare la sbriciolata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti della cucina e vi piace sperimentare, non perdetevi questa ricetta. Vi spiegheremo come preparare la sbriciolata di patate. Altro non è che la variante salata dell'omonima torta. Su di un letto di patate, trovate un ripieno costituito da zucchine, formaggio filante e speck. Sarà un'esplosione di gusto irresistibile, che troverà il consenso di tutti i commensali. Nulla vi vieta, comunque, di personalizzarla in base ai vostri gusti personali. Potete anche sostituire gli ingredienti in base a ciò che avete in casa. È una ricetta veramente facile e veloce da realizzare. Potete servire la sbriciolata di patate sia come antipasto, che come piatto unico. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, riuscirà ad ottenere degli ottimi risultati. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 300 gr di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 150 gr di speck
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di formaggio filante
38

Procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della sbriciolata. Scegliete delle patate novelle di provenienza biologica. Non appena avrete tutto l'occorrente a portata di mano, potete dar inizio alla lavorazione del piatto. Iniziate dalle patate. Pulitele con cura sotto l'acqua corrente. Prendete una pentola che sia alta e di grosse dimensioni. Riempitela di acqua e mettetela sul fornello. Non appena avrà raggiunto il bollore, versateci dentro le patate. Fatele cuocere per il tempo necessario. Se le patate sono di media pezzatura, impiegheranno circa 45 minuti.

48

Controllate la cottura delle patate con una forchetta. Se i rebbi entrano facilmente, scolatele. Fatele intiepidire e rimuovete la pelle esterna. Schiacciatele con uno schiacciapatate. Trasferitele in una ciotola capiente ed aggiungete la farina e le uova intere. Aggiustate di sale. Se lo desiderate, mettete anche un pizzico di pepe macinato fresco e una manciata di formaggio grattugiato. Mescolate accuratamente le patate con il resto. Accendete il forno a 200 gradi. Mentre aspettate che raggiunga la temperatura, occupatevi del ripieno della vostra sbriciolata di patate.

Continua la lettura
58

Prendete le zucchine fresche, lavatele bene ed asciugatele. Fatele a pezzettini o a rondelle. Poggiatevi su di un tagliere ed usate un coltello affilato. Saltatele in padelle con un filo di olio extravergine di oliva per una decina di minuti. Nel frattempo, tagliate a fette sottili il formaggio che avete scelto. Prendete una pirofila e ricopritela con l'apposita carta per forno. Stendete al suo interno la metà del composto di patate. Livellatelo con cura. Metteteci sopra lo speck, le zucchine ed il formaggio. Cercate di distribuirli in maniera omogenea sulla base.

68

Prendete con le mani la parte rimante delle patate. Sbriciolatele bene sopra al ripieno, fino a coprire completamente tutti gli ingredienti. Trasferite il tutto nel forno ormai caldo e fate cuocere per 30 minuti. Quando la superficie esterna risulterà ben colorita, sfornatela. Non vi rimane che gustare la sbriciolata di patate in compagnia dei vostri amici. Per assaporarla al meglio, servitela tiepida o fredda. Accompagnatela con un bicchiere di vino rosso corposo. Per i bambini, provate la sbriciolata di patate con prosciutto cotto e stracchino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete conferire una nota di gusto in più, aggiungete alle patate una manciata di parmigiano grattugiato
  • Per farla mangiare anche ai bambini, cimentatevi nella versione con prosciutto cotto e stracchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la sbriciolata salmone e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le patate duchessa

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante