Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sbriciolata con mandorle e ciliegie aromatizzata al rum è un dessert particolarmente apprezzato da chi non sa resistere alle golose tentazioni di pasticceria. Ha un cuore morbido e cremoso racchiuso da una croccante copertura tutta da gustare. È un dolce perfetto da servire alla fine di un pranzo o di una cena organizzata fra amici e deve essere accompagnato con uno spumante secco di buona qualità. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro. Leggendo le dettagliate indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa deliziosa sbriciolata al rum con mandorle e ciliegie.

27

Occorrente

  • 350 g di ciliegie fresche
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • ½ limone
  • Un bicchierino di rum
  • Zucchero a velo
  • 100 g di granella di mandorle
  • 250 g di ricotta
37

Come preparare le ciliegie

Lavate accuratamente le ciliegie che avete a disposizione e poi denocciolatele. Mettetele in un tegamino assieme al succo del mezzo limone e fatele cuocere per sei o sette minuti. Sfumate con il rum e poi lasciate raffreddare il vostro preparato.
Intanto versate in una terrina la ricotta fresca preferibilmente di pecora, aggiungete lo zucchero di canna e lavoratela bene adoperando una frusta. Incorporate il contenuto di mezza bustina di vanillina e poi riponete in frigorifero questa crema che sarà divenuta soffice.

47

Come preparare la sbriciolata

In una ciotola versate la farina, la granella di mandorle precedentemente tostata, il lievito, la vanillina rimasta e mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate il burro precedentemente sciolto e l’uovo dopodiché iniziate a lavorare gli ingredienti rapidamente con le mani. L’impasto sarà pronto quando avrete ottenuto delle briciole abbastanza grandi. Rivestite l’interno di uno stampo rotondo con un foglio di carta da forno e versateci sopra metà dell’impasto sbriciolato. Compattatelo con le mani per uniformare il fondo e poi versateci sopra la farcia a base di ricotta. Ricoprite con le ciliegie assieme al loro succo e poi distrubuiteci sopra in maniera uniforme le briciole d’impasto rimaste.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire la sbriciolata

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta.
Dopo circa trenta minuti il vostro dessert sarà pronto per essere gustato. Toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di estrarlo delicatamente dallo stampo e proporlo in tavola. Se volete rendere la vostra torta ancora più gustosa, aggiungete alla farcia delle scorzette d’arancia e di limone candite tagliate a pezzettini molto piccoli. Potete preparare anche questa torta il giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://www.bigodino.it/cucina/sbriciolona-con-ciliegie-ricotta-e-mandorle.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la sbriciolata mandorle mele e cannella

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum