Come preparare la sbriciolata salmone e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sbriciolata al salmone e gorgonzola è una torta salata squisita. L'abbinamento di questi ingredienti può sembrare bizzarra, ma in realtà si sposano benissimo tra loro. È una preparazione che si presta per le ricorrenze particolari. È perfetta da servire durante la cena od il pranzo delle feste natalizie. Potete presentarla sia come antipasto, che come secondo. L'impasto croccante della sbriciolata, contrasta piacevolmente con la morbidezza del salmone affumicato. La freschezza del prezzemolo è davvero piacevole al palato. La cremosità del gorgonzola dolce, poi, rende il tutto davvero unico. La lavorazione è veramente semplice e veloce. Siamo certi che tutti i vostri commensali gradiranno questa portata. Vediamo come preparare la sbriciolata salmone e gorgonzola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 2 uova
  • una bustina di lievito per torte salate
  • 200 gr di salmone
  • 300 gr di gorgonzola
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
37

Gli ingredienti per la preparazione della sbriciolata al salmone e gorgonzola sono davvero pochi. Acquistateli freschi e di buona qualità. Pesate l'occorrente e ponetelo sul piano di lavoro. Iniziate la lavorazione occupandovi dell'impasto della sbriciolata. Prendete una scodella capiente e versate al suo interno la farina insieme al burro a temperatura ambiente ed alle uova. Impastate bene con le mani ed amalgamate il tutto a dovere. La consistenza del composto della sbriciolata deve risultare granuloso. Lavoratelo con le mani formando delle briciole. Coprite la ciotola con della pellicola da cucina trasparente e mettete la sbriciolata in frigorifero per una mezz'ora.

47

Nel frattempo, preparate il ripieno della sbriciolata. Tagliate a strisce sottili tutto il salmone affumicato. Private della crosta esterna il gorgonzola dolce e riducetelo a cubetti regolari. Lavate ed asciugate per bene il prezzemolo fresco. Sminuzzatelo finemente. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete una teglia e rivestitela con della carta apposita per il forno. In alternativa, potete imburrare il fondo e le pareti della tortiera e poi passarci la farina. Ricordate di rimuovere l'eccesso di polvere, altrimenti si attaccherà all'impasto compromettendone il gusto. Ora potete dar vita alla sbriciolata salmone e gorgonzola.

Continua la lettura
57

Prelevate dal frigorifero l'impasto della sbriciolata. Prendetene una parte e ponetelo nella teglia. Aiutandovi con una spatola, cercate di livellarlo più che potete. Realizzate anche i bordi della torta facendo un po' di pressione con le mani sulla parete della pentola. Disponete in modo omogeneo ed abbondante il ripieno sull'intera base della sbriciolata. Coprite il tutto con il restante impasto. Distribuitelo con le mani senza schiacciarlo. Mettete in forno e fate cuocere per almeno 30 minuti. Sfornate nel momento in cui la torta avrà un bel colore dorato. Impiattate e servite la vostra sbriciolata salmone e gorgonzola tiepida. Accompagnate con un vino bianco fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto della sbriciolata deve risultare granuloso. Mentre lo lavorate tra le mani dovete formare delle briciole.
  • Se non amate il gorgonzola sostituitelo con la ricotta od un altro formaggio dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la sbriciolata di patate

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le praline di noci al gorgonzola

Antipasti

Come preparare le coppe gorgonzola, prosciutto cotto e castagne