Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne bianca, da sempre apprezzata per le sue numerose qualità alimentari, è da sempre un ottimo sostitutivo della più conosciuta e spesso decantata carne rossa. Tra le carni bianche di maggior successo non possiamo non citare la carne di pollo: con questa guida imparerete come preparare la scaloppina di pollo al limone perfetta, ottima come secondo piatto e davvero irresistibile.

27

Occorrente

  • 4 fette di petto di pollo
  • 3 limoni
  • 50 gr di burro
  • Farina q.b. per la panatura; 30 grammi per la crema
  • Vino bianco
  • Pepe rosa
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • Insalata
37

La carne di pollo è ricca di proteine nobili e di amminoacidi molto importanti per il nostro organismo; inoltre è facilmente digeribile, con un ridotto apporto di grassi, con un buon contenuto di ferro, ma soprattutto molto gustosa. Grazie alle sue importanti qualità, essa si presta benissimo per la preparazione numerose ricette che hanno arricchito per anni le tavole delle case italiane. Sicuramente la scaloppina di petto di pollo al limone non è una ricetta propriamente dietetica e leggera, ma può essere un ottimo secondo che, se ben presentato, può valorizzare la vostra tavola in eleganza, ma soprattutto migliorare il vostro pranzo dal punto di vista del gusto!

47

Aiutandovi con un tagliere ed un batticarne, battete le fettine di petto di pollo riducendo notevolmente il loro spessore. Fate attenzione nel rimuovere tutti i pezzi di cartilagine Nel frattempo preparate gli altri ingredienti che vi occorreranno nello svolgimento della ricetta: in un piatto piano versate la farina mentre in un bicchiere, invece, spremete i limoni per ricavarne il succo. Servendovi di una ciotola, raccoglietevi la scorza di due limoni grattugiati: questo vi permetterà di essere tempestivi nel concludere la preparazione del piatto, in quanto la scaloppina di petto pollo cuoce molto velocemente e un procedimento sbagliato può mettere a repentaglio la riuscita del piatto.

Continua la lettura
57

Fate riscaldare una padella antiaderente sul fuoco e al suo interno lasciate sciogliere il burro unito ad un paio di cucchiai da minestra di olio di oliva rigorosamente extravergine. Intanto prendete le fette di carne che avete precedentemente battuto e passatele nella farina, quindi adagiatele nella padella e lasciate cuocere prima un lato e poi l’altro. Salate a piacere, sfumate con un goccio di vino bianco e togliete la carne del fuoco quando il suo colore sarà diventato bianco con delle sfumature leggermente più scure, segno che la carne è stata ben cotta anche all'interno.

67

Utilizzando la stessa padella, versate al suo interno il succo di 2 limoni, la scorza grattugiata, trenta grammi di farina e qualche foglia di prezzemolo tritato, facendo addensare a fiamma viva una deliziosa cremina soffice, facendo però attenzione a non far formare grumi e rimuovendoli qualora ci fossero. Opzionalmente potete aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero per donare una nota dolce alla crema.

77

Per servire in tavola, prendete un piatto piano, disponete al centro un foglia di insalata e adagiatevi sopra la vostra scaloppina di petto di pollo; condite con qualche cucchiaio della salsina al limone preparata precedentemente e infine “colorate” il tutto con una spruzzata di pepe rosa, un po’ di scorzetta di limone tagliata e magari qualche fettina dello stesso limone avanzato. Le vostre scaloppine di pollo al limone sono pronte per essere gustate, sia con gli occhi che con il palato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la scaloppina alla birra

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Pesce

Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Carne

3 secondi piatti con i funghi

Consigli di Cucina

10 ricette con i funghi porcini

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero