Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete preparare un antipasto sostanzioso o un delizioso secondo piatto? Ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare la scamorza grigliata agli agrumi. Procurandovi quattro scamorze affumicate di piccole dimensioni e qualche ingrediente in più, avrete la possibilità di proporre in tavola un piatto semplice ma dal sapore eccezionale. La scamorza grigliata agli agrumi è perfetta da servire in qualsiasi circostanza: dal pranzo informale organizzato in famiglia alla cena di lavoro messa a punto in casa propria. Le dosi indicate sono per quattro persone. Procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro.

28

Occorrente

  • 4 scamorze affumicate piccole
  • 300 g di spinacini da insalata
  • 2 arance
  • un pompelmo rosa
  • un finocchietto
  • 24 ravanelli
  • una manciata di gherigli di noci
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • aceto di mele
  • zucchero semolato
  • pepe
38

Preparare le scamorze e gli agrumi

Per preparare la scamorza grligliata agli agrumi, iniziate a tagliare le scamorze che avete a disposizione a metà nel senso della lunghezza. Sistematele in un piatto e mettetele nel congelatore almeno per venti minuti.
Intanto pelate a vivo sia le arance che il pompelmo. Per ottenere un effetto decorativo maggiore, acquistare un'arancia rossa e una bionda. Tagliate gli agrumi a spicchi e raccogliete il succo che cade durante questa operazione in una ciotola piccola.

48

Preparare l'insalata agli agrumi

Togliete le foglie ai ravanelli e lavateli bene sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Aiutandovi con un coltello ben affilato togliete il torso al finocchieto e i filamenti esterni più duri. Lavatelo bene e poi tagliatelo a fettine molto sottili. Raccogliete quanto ottenuto in una terrina, aggiungete gli spicchi degli agrumi e mescolate. Incorporate alla vostra insalata anche le foglie degli spinacini ben pulite, i ravanelli e amalgamate con un cucchiaio di legno delicatamente.
Versate i gherigli di noce in un padellino antiaderente e fateli tostare a fiamma vivace. Appena saranno pronti versateli in un piatto per accelerare il processo di raffreddamento. Spezzettateli grossolanamente con le dita e aggiungeteli all'insalata di agrumi.

Continua la lettura
58

Preparare il condimento

Mettete un cucchiaio di zucchero nel succo degli agrumi rimasto e mescolate bene. Unite tre cucchiai di aceto di mele, pepe, sale e mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Amalgamate tutti gli ingredienti sbattendoli rapidamente con i rebbi di una forchetta. Adoperate il composto per condire l'insalata.

68

Preparare la scamorza grigliata e servire

Scaldate bene sul fuoco una piastra dotata di piano ondulato unta con poco olio. Appoggiateci sopra le mezze scamorze e cuocetele un minuto per parte, girandole con una paletta. Distribuite l'insalata agli agrumi in quattro piatto individuali e, dopo averci appoggiato sopra ciascuno due mezze scamorze, servite in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'insalata di agrumi anche due mandarini pelati al vivo per un tocco di sapore in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i friggitelli nella sfoglia con scamorza

Antipasti

Come preparare la pizza di patate con cotto e scamorza

Antipasti

Come preparare le crocchette di scamorza alla zucca

Antipasti

Come preparare una cotoletta di asparagi e scamorza

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini di scamorza

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata

Antipasti

10 idee per una grigliata vegetariana