Come preparare la schiacciata croccante al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I piatti estivi sono solitamente i più facili da realizzare e richiedono sempre una minima quantità di ingredienti. Ciononostante, i sapori sono sempre vivaci e leggeri. Se stiamo organizzando un pranzo estivo e vogliamo provare qualcosa di sfizioso, possiamo cominciare dall'antipasto. A questa categoria appartengono generalmente i taglieri di salumi o le insalate a base di pesce e verdure. Tra le tante ricette da provare, ne vedremo una davvero semplice, che si prepara praticamente in un lampo. Qui di seguito, infatti, andremo a vedere come preparare la schiacciata croccante al basilico. Il nome ci suggerisce che si tratta di un piatto ipocalorico davvero gustoso, quindi vale la pena provarlo. Mettiamoci subito all'opera ora.

26

Occorrente

  • "250 gr" di farina "00"
  • "100 ml" di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • Olio di oliva
  • Sale q.b.
  • Foglie di basilico fresco
36

Lavorare e far lievitare l'impasto della schiacciata

La schiacciata croccante è una versione altrettanto saporita di quella classica. Al supermercato troviamo delle mini schiacciate già pronte, a cui dobbiamo semplicemente aggiungere salse o patè, oppure un filo d'olio. In questo caso proveremo a preparare la schiacciata croccante con le nostre mani, anziché ricorrere a quelle confezionate. Cominciamo col predisporre il nostro piano di lavoro. Puliamo il tavolo della cucina con uno strofinaccio, poi mettiamo la farina. Per fare prima, possiamo ricorrere alla lavorazione all'interno di una ciotola. Alla farina aggiungeremo un po' di lievito, sale, acqua e olio. In pratica si tratta di preparare una pizza. Lavoriamo per ben l'impasto, così potremo ricavare un panetto da lasciare al caldo. Questo si gonfierà grazie al calore, aumentando quindi di volume.

46

Realizzare un pestato di basilico fresco da usare come condimento

Mentre attendiamo la lievitazione dell'impasto, proseguiamo con la preparazione della nostra schiacciata croccante al basilico. Per insaporire la schiacciata, potremo utilizzare il basilico a mo' di salsa o pestato. Pensiamo a quei barattolini con cui spesso condiamo la pasta nei giorni in cui c'è poco tempo per cucinare. Troviamo pesto e sughi di ogni tipo, che si conservano perfettamente e sono adatti per qualunque occasione. Nel nostro caso, prepareremo un pestato di basilico. Nell'apposita ciotolina di legno che si usa per le conserve e i pestati, schiacciamo qualche foglia tritata di basilico fresco. Aggiungiamo poi un pizzico di sale con un filo d'olio di oliva. Lavoriamo il tutto fino a che non otterremo una cremina verde simile al pesto alla genovese.

Continua la lettura
56

Stendere l'impasto, condire e cuocere la schiacciata

Ora possiamo riprendere il panetto e finire di preparare la nostra schiacciata croccante la basilico. Suddividiamo l'impasto in palline e stendiamole una per una, sul piano di lavoro, con il mattarello. Ricaveremo tante schiacciatine che andremo a cuocere in forno. Mentre mettiamo a scaldare l'elettrodomestico, aggiungiamo il condimento alle schiacciatine. Con un cucchiaio possiamo stendere un velo di pestato al basilico, ricoprendolo infine con un filo d'olio di oliva. A questo punto dovremo soltanto far cuocere la schiacciata in forno, con una temperatura di circa 200ºC per una decina di minuti. Se preferiamo il pestato al basilico "a crudo", possiamo aggiungere quest'ultimo dopo aver sfornato la schiacciata croccante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo lievitare per bene l'impasto della schiacciata prima di stenderlo.
  • Per insaporire ulteriormente il pestato di basilico, aggiungiamo un paio di pomodorini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le sfogliatine al basilico con olive

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare i rotolini di patate alla pancetta croccante

Antipasti

Ricetta: cannolo di melanzana croccante

Antipasti

Come fare il timballo di zucchine al basilico

Antipasti

Ricetta:zucchine e melanzane al basilico

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico