Come preparare la seadas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la seadas
17

Introduzione

In Italia esistono moltissimi posti che si ricordano per la presenza di ricette tipiche che fanno parte della tradizione di un popolo. Se vi è capitato di trovarvi in Sardegna, avrete sicuramente assaggiato uno dei piatti tipici più amati ed apprezzati per il suo gusto inconfondibile e per il suo sapore davvero singolare. Si tratta delle seadas sarde, ovvero delle fantastiche frittelle ricoperte di miele e di formaggio. Il nome di questo piatto, deriva proprio dalla copertura lucida che riesce a donare il miele alla focaccina, che ricorda un po' la lucentezza del grasso che un tempo si utilizzava per creare le vecchie candele. Nella ricetta che troverete descritta di seguito vi spiegheremo come preparare queste delizie.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 300 g di acqua
  • Sale q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • 500 g di pecorino
  • 60 g di strutto
  • 500 g di farina di grano duro
  • Miele q.b.
37

Impastare la farina

Questa ricetta con il tempo è stata spesso leggermente modificata, ma la tradizione vuole che vengano rispettate le dosi e la giusta preparazione di questo piatto sardo. È importante quindi iniziare a preparare l'impasto disponendo la farina di grano duro a fontana su un ampio piano da lavoro. Con le mani create un buco sopra la farina e inserite all'interno del buco le uova. Poco per volta versate anche l'acqua e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare e ad impastare il tutto con le mani e aggiungete anche lo strutto leggermente ammorbidito. Cercate di ottenere sempre un impasto liscio e privo di grumi che dovrà necessariamente riposare per mezz'ora prima di essere steso.

47

Stendere e farcire l'impasto

Adesso dovrete procedere alla fase successiva che consisterà nella stesura dell'impasto. Dovrete quindi disporre l'impasto su un piano da lavoro dove avrete cosparso un po' di farina e dovrete stenderlo con un mattarello fino a creare uno spessore di circa 1,5 millimetri. Prendete una formina abbastanza ampia solitamente utilizzata proprio per la preparazione di questo piatto. Se non avete la formina specifica, potete usarne una qualunque, l'importante però è creare i bordi ricci su ogni base di impasto. Ovviamente l'impasto dovrà essere farcito con un condimento creato all'interno di un pentolino con acqua, pecorino, scorza di limone e un cucchiaio di farina.

Continua la lettura
57

Chiudere e cuocere l'impasto

Una volta che avrete farcito le basi dell'impasto, dovrete chiuderle fino a formare una sorta di piccolo calzoncino che dovrà essere spennellato con il tuorlo d'uovo. Non appena le seadas saranno pronte, dovranno essere cotte all'interno di una friggitrice immerse in olio bollente. Quando diventeranno dorate, dovranno essere cosparse di miele e zucchero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendete la completa doratura delle seadas, ed evitate di bruciarle.
  • Gustatele sempre tiepide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria