Come preparare la sfoglia al mascarpone

Tramite: O2O 26/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sfoglia al mascarpone è un dessert semplice ma goloso, che si adatta perfettamente ad ogni esigenza e ad ogni stagione. Potete infatti ricorrere a questa ricetta se volete offrire ai vostri commensali sfiziosi dolcetti monoporzione, cosí come per preparare una deliziosa torta per piú persone. In inverno perfetta con le mele ed in estate con i frutti di bosco: una volta che avrete scoperto come preparare la sfoglia al mascarpone non avrete che da sbizzarrirvi per creare dolci dalle forme, sapori e colori che prediligete. In questa guida vediamo come fare la sfoglia al mascarpone a mo' di bocconcini.

26

Occorrente

  • 250 g di pasta sfoglia, 1 uovo, 350 g di frutti di bosco, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1 limone (solo la buccia), 250 g di mascarpone, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiai di panna montata, zucchero a velo
36

Preparazione della pasta sfoglia

Preriscaldate il forno a 200º C. Stendete la pasta sfoglia su una superficie spolverata con zucchero a velo, fino a darle uno spessore di circa 0,5 cm.
A questo punto decidete la forma da dare alle vostre sfogliatelle. Per la prima volta vi consiglio di seguire le mie istruzioni e tagliare la sfoglia in 8 triangoli da 7 x 10 cm, tipo tartine. Potete anche ricavare mini bocconcini dalle forme che preferite, magari con l'aiuto di tagliapasta a forma di cuore o stella, a seconda dell'occasione da festeggiare.
Prendete 4 degli 8 triangolini di pasta sfoglia, incideteli nel mezzo e prelevatene la parte centrale, in modo da lasciare solo una cornice da 1 cm lungo tutto il bordo. Spennellate tutta la superficie di questi ultimi 4 con l'uovo sbattuto e, con molta delicatezza, appoggiatene 1 su ognuna delle altre 4 sfogliatelle integre.
Infine punzecchiatele, infilzando coi rebbi della forchetta la base delle sfogliatelle, per evitare che si gonfino troppo.

46

Cottura della sfoglia

Adagiate i bocconcini di sfoglia su una teglia foderata con carta da forno ed infornate: debbono cuocere 15-20 minuti. Il tempo esatto di cottura dipende anche dalla tipologia di pasta sfoglia che utilizzate: leggete bene le istruzioni riportate sulla confezione. Tenete inoltre in considerazione che piú le sfogliatelle sono piccole, meno cottura richiedono. Saranno pronte quando avranno assunto un'invitante colorazione dorata ed i bordi laterali saranno cresciuti, gonfi e croccanti.
Prelevate la teglia dal forno ed adagiate i bocconcini su una griglia a raffreddare.

Continua la lettura
56

Preparazione della farcitura

Nel frattempo versate i frutti di bosco in una ciotola e cospargeteli di zucchero (potete anche saltare questo passo, se ritenete che siano giá abbastanza dolci).
In una ciotola a parte mescolate il mascarpone con la buccia del limone grattugiata (preferibilmente un limone bio) ed i semini di vaniglia. Per prelevarli dal baccello, dopo averlo schiacciato, apritelo per la lunghezza e con la punta del coltello raschiate e prelevatene tutto il contenuto. A parte montate la panna ed aggiungetela al composto col mascarpone, avendo l'accortezza di mescolare effettuando movimenti dal basso verso l'alto per non farla smontare. Mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Distribuite una generosa quantitá di ripieno al centro di ciascuna sfogliatella. Versateci sopra una bella cucchiaiata di frutti di bosco, completate con una spolverata di zucchero a velo e servite subito. Mi raccomando, non fatele aspettare troppo: col tempo tendono a diventare un po' mollicce, perdendo la loro caratteristica croccantezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la sfoglia al mascarpone anche con le pesche: ancor piú saporite se, dopo averle affettate, le passerete sulla griglia.
  • Deliziose anche spolverate con scagliette di cioccolato al posto dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare una mousse al mascarpone

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone