Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

1/7 – Introduzione

La sfoglia con cipolle rosse ai funghi è una specialità molto semplice da preparare. Basta a vere a portata di mano qualche cipolla rossa, un po’ di funghi porcini e della pasta sfoglia per creare una torta salata deliziosa. Chi ha una buona manualità può preparare in casa la pasta sfoglia altrimenti è possibile acquistare quella già pronta all’uso nei negozi della grande distribuzione. Le dosi indicate sono sufficienti per cinque o sei persone. Leggete la guida a seguire per capire come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi.

2/7 Occorrente

  • un disco di pasta sfoglia
  • 2 cipolle rosse
  • 100 g di funghi porcini
  • 3 cucchiai di miele
  • 150 ml di besciamella già pronta
  • 40 g di burro
  • un uovo
  • sale

3/7 – Preparazione della farcia

Prendete i funghi che avete a disposizione e togliete il terriccio raschiandolo con un coltellino. Eliminate poi i residui passando i funghi con un panno di cotone pulito umido. Appoggiate i funghi sopra un piano di lavoro e tagliateli a fettine abbastanza sottili. Se volete ridurre il costo complessivo di questa preparazione, sostituite i porcini con dei più economici funghi misti.
Sbucciate le cipolle e poi tagliatele a spicchi. Versate in una padella capiente il burro e fatelo sciogliere a fiamma moderata. Unite le cipolle e fatele insaporire per sei o sette minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete il miele poi coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Dopo circa cinque minuti le cipolle saranno cotte al punto giusto.

4/7 – Preparazione della torta salata

Rompete in una terrina l’uovo. Unite un pizzico di sale e sbattetelo energicamente con una frusta ma senza montarlo. Incorporate la besciamella già pronta e, se volete, unite un po’ di noce moscata grattugiata.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta e sistematela in una tortiera. Premetela bene con le mani poi bucherellate il fondo con una forchetta. Versate dentro la pasta la farcia a base di uovo e besciamella. Ricoprite con le fettine di funghi porcini crudi e gli spicchi di cipolle rosse rosolati assieme al miele.
Pizzicate i bordi della sfoglia creando un motivo decorativo bello da guardare.

5/7 – Cottura e presentazione della sfoglia

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e aspettate che si riscaldi bene. Infornate la sfoglia con cipolle rosse ai funghi e cuocetela per circa trenta minuti. Trascorso il tempo indicato la vostra torta salata sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela riposare un paio di minuti prima di sistemarla sopra un piatto da portata. Servitela in tavola assieme a un vino rosso a temperatura ambiente. La sfoglia con cipolle rosse ai funghi è ottima anche servita durante un brunch domenicale e può essere gustata anche fredda. Preparatela il giorno prima se avete intenzione di portarla a un divertente pic nic.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rendete la sfoglia ancora più ricca cospargendola con abbondante parmigiano prima di cuocerla
Riproduzione riservata