Come preparare la sfoglia di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se volete sbizzarrirvi in cucina o volete preparare un aperitivo sfizioso, quello che fa al caso vostro è una sfoglia di verdure. Preparare una sfoglia di verdure è un'operazione adatta a tutti e che richiede poco tempo, perfetta quindi se non siete delle esperte ai fornelli o se avete poco tempo per preparare qualcosa di buono e genuino. A tal proposito oggi cercheremo di fornirvi qualche consiglio utile. Vediamo quindi come preparare la sfoglia di verdure.

27

Occorrente

  • pasta sfoglia
  • pan grattato
  • verdure miste (di vostro gusto)
  • scamorza o mozzarella per pizza
  • prosciutto cotto a dadini o pancetta
37

Scegliere le verdure e cuocerle in padella

Innanzitutto dovete far saltare le verdure in padella (per donare loro un aspetto croccante e per far sì che siano cotte perfettamente all'interno della torta salata). Mettete quindi nella padella un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva, fate rosolare uno spicchio d'aglio e versate le verdure tagliate a pezzetti. Le verdure e gli ortaggi maggiormente utilizzati sono le carote, i piselli, zucchine e il cavolfiore chiaramente già cotto in precedenza, ma, ovviamente, potrete adoperare le verdure che più vi piacciono. Arricchite il sapore delle vostre verdure con del dado granulare in polvere e lasciate cuocere (aggiungendo un goccio d'acqua) per circa 10/15 minuti.

47

Creare la base

In una teglia (tonda o rettangolare) mettete la vostra pasta sfoglia sfruttando la carta forno presente nella confezione della stessa, per evitare che la pasta si attacchi alla tortiera durante la cottura, e assicuratevi che i bordi della pasta sfoglia siano ben rialzati (per accogliere il ripieno di verdure). Con una forchetta bucherellate leggermente la base della vostra pasta sfoglia per evitare che possa gonfiare durante la cottura. Aggiungete quindi del pan grattato per evitare che l'umidità delle verdure possa lasciare la base della torta troppo bagnata e quindi poco cotta. Io solitamente con un pennello spargo nel lati della torta dell'uovo saltato crudo perché durante la cottura dona un colore bruno alla torta rendendola più attraente.

Continua la lettura
57

Cuocere la sfoglia

A questo punto togliete le verdure cotte dalla padella e lasciatele intiepidire leggermente. Tagliate a dadini della scamorza o della mozzarella per pizza (evitate di utilizzare la mozzarella fresca poiché è troppo umida) e aggiungetela alle verdure (personalmente aggiungo sempre anche del prosciutto cotto o della pancetta a dadini) mescolando fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben distribuiti. Inserite il composto all'interno del guscio di pasta sfoglia e ripiegate le estremità della stessa sulle verdure, creando una sorta di cornice. Aggiungete ancora una manciata di pan grattato e infornate. Lasciate cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 35/40 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se spennellate la torta con l'uovo, ricordate di utilizzare solo il tuorlo, colando quindi l'albume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare gli asparagi in sfoglia con crudo

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure

Pizze e Focacce

Come dorare la pasta sfoglia senza uova

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: sfoglia ripiena alle patate e prosciutto

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure