Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le ricette della cucina italiana le torte salate sono quelle che vanno per la maggiore. Il poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina e la semplicità della ricetta fanno di questo piatto un must della cucina anche tra i più giovani. Sempre più studenti universitari fuori sede, per esempio, si cimentano in cucina per spirito di sopravvivenza o per passione ma gli invitati non esiteranno nell'assaggiare e gustare la sfogliata ripiena. Per unire il buon gusto alla salute si può optare per preparare la sfogliata alle erbe di campo, queste crescono spontanee e fanno molto bene al nostro organismo per cui vale la pena provare. Questa ricetta prevede l'uso di cicoria, ortica e tarassaco. Non fatevi preoccupare dal sapore aspro e amarognolo in realtà il risultato sarà molto gradevole. Ecco come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate.

25

Occorrente

  • 2 rotoli di sfoglia (quadrata o rotonda)
  • 700 gr di erbe di campo miste
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di noci tostate
  • 1 cipolla
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero e sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • utensili da cucina
35

Mondare le verdure

Per iniziare prendete le verdure, mondatele cioè rimuovete le parti rovinate o troppo dure e poi lavatele sotto acqua corrente. Vi ricordo che queste erbe sono un concentrato di benessere per cui il passo successivo è quello di farle appassire in acqua bollente salata solo per 5 minuti. Così facendo manterremo intatte tutte le proprietà. La cicoria è un'erba con proprietà disintossicanti, astringenti e tonificanti; l'ortica è ricca di antiossidanti, ferro, vitamina C e proteine; il tarassaco invece è famoso per l'azione depurativa sul fegato. Aspettando che la verdura appassisca in acqua, tagliate una cipolla a pezzi molto piccoli e fatela imbiondire in padella con dell'olio evo. Pronte le erbe scolatele, strizzatele per bene e unitele alla cipolla. Fate saltare le verdure in padella aggiustando di sale e pepe fino a quando l'acqua in eccesso non sarà evaporata.

45

Preparare la farcia

Il secondo passo consiste nel versare le erbe in una ciotola molto capiente e aggiungere la ricotta. La ricotta deve essere precedentemente lavorata con una forchetta aggiungendo olio evo a filo, noce moscata e pepe nero, mescolate e lavorate la ricotta fino ad ottenere un aspetto morbido, poi unitela alle erbe nella ciotola e mescolate gli ingredienti. A parte fate tostare delle noci e unitele alla farcia, mescolate tutto insieme, vedrete che il gusto sarà ottimo perché si unirà l'amarognolo delle erbe con la dolcezza della ricotta e la croccantezza al profumo di noci tostate. La farcia è pronta.

Continua la lettura
55

Assemblare la torta e infornare

Ultimo step, stendete una sfoglia sulla teglia da forno, farcitela col composto che avete preparato, ricoprite con la seconda sfoglia e fate in modo che risulti ben sigillata quindi arricciate i bordi. Successivamente premete i bordi con una forchetta e bucherellate la sfoglia così da farla respirare. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla e poi gustatene la bontà. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la sfogliata di patate al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle tre verdure

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come preparare il cavolfiore con molliche tostate e acciughe

Antipasti

Sfogliata con persico e zucchine