Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini

1/7 – Introduzione

La sfogliata con broccoli e pomodorini è un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo. Il gusto deciso dei broccoli ben si abbina a quello della feta e dei pomodorini creando un insieme ben equilibrato. La sfogliata con broccoli e pomodorini si presta bene anche per essere tagliata a quadretti per l’aperitivo o per buffet. Le dosi indicate sono per quattro persone. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione prima di mettervi ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare questa sfogliata con broccoli e pomodorini.

2/7 Occorrente

  • 300 g di broccoletti
  • 200 g di pomodorini
  • 3 wurstel di pollo
  • 3 wurstel di maiale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • 150 g di feta
  • un rotolo di pasta sfoglia già pronto

3/7 – Preparazione degli ortaggi

Prendete i broccoletti che avete a disposizione e suddivideteli a cimette. Metteteli in uno scolapasta e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Riempite una pentola di medie dimensioni con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per sbollentare i vostri broccoletti. Dopo circa otto minuti prelevateli con la schiumarola e lasciateli raffreddare bene. Intanto lavate i pomodorini e, dopo averli rapidamente asciugati, tagliateli a metà.
Appoggiate i wurstel di pollo e di suino sopra un piano di lavoro e tagliateli a tocchetti.
La sfogliata con broccoli e pomodorini può essere arricchita aggiugnendo anche altre verdure di vostro gradimento come carciofi sott’olio e olive nere denocciolate.

4/7 – Preparazione della farcia

Procuratevi una ciotola abbastanza capiente e metteteci dentro i broccoletti, i wurstel e i pomodorini tagliati a metà. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno poi condite con un paio di cucchiai di olio extravergine di buona qualità. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Se volete rendere la farcia ancora più golosa, arricchitela con qualche foglia di basilico spezzettato con le mani.

5/7 – Preparazione della sfogliata

Srotolate la pasta sfoglia già pronta che avete a disposizione e mettela in una teglia rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versateci sopra la farcia. Stendetela con l’aiuto di un cucchiaio per creare uno strato omogeneo.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra sfogliata con broccoli e pomodorini. Cuocete la preparazione per venti minuti circa e poi sfornatela. Prima di presentarla in tavola arricchitela con la feta sbriciolata con le mani. Abbinate un vino rosso non troppo corposo e il successo sarà assicurato. Questa sfogliata con broccoli e pomodorini è ottima anche fredda. Preparatela il giorno prima e poi tagliatela a quadrotti e sistematela in contenitori ermetici: sarà la portata principale del vostro pic nic o della scampagnata domenicale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate la pasta sfoglia, sostituitela con la stessa quantità di brisèe

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata