Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sfogliata con broccoli e pomodorini è un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo. Il gusto deciso dei broccoli ben si abbina a quello della feta e dei pomodorini creando un insieme ben equilibrato. La sfogliata con broccoli e pomodorini si presta bene anche per essere tagliata a quadretti per l’aperitivo o per buffet. Le dosi indicate sono per quattro persone. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione prima di mettervi ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare questa sfogliata con broccoli e pomodorini.

27

Occorrente

  • 300 g di broccoletti
  • 200 g di pomodorini
  • 3 wurstel di pollo
  • 3 wurstel di maiale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 150 g di feta
  • un rotolo di pasta sfoglia già pronto
37

Preparazione degli ortaggi

Prendete i broccoletti che avete a disposizione e suddivideteli a cimette. Metteteli in uno scolapasta e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Riempite una pentola di medie dimensioni con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per sbollentare i vostri broccoletti. Dopo circa otto minuti prelevateli con la schiumarola e lasciateli raffreddare bene. Intanto lavate i pomodorini e, dopo averli rapidamente asciugati, tagliateli a metà.
Appoggiate i wurstel di pollo e di suino sopra un piano di lavoro e tagliateli a tocchetti.
La sfogliata con broccoli e pomodorini può essere arricchita aggiugnendo anche altre verdure di vostro gradimento come carciofi sott'olio e olive nere denocciolate.

47

Preparazione della farcia

Procuratevi una ciotola abbastanza capiente e metteteci dentro i broccoletti, i wurstel e i pomodorini tagliati a metà. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno poi condite con un paio di cucchiai di olio extravergine di buona qualità. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Se volete rendere la farcia ancora più golosa, arricchitela con qualche foglia di basilico spezzettato con le mani.

Continua la lettura
57

Preparazione della sfogliata

Srotolate la pasta sfoglia già pronta che avete a disposizione e mettela in una teglia rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versateci sopra la farcia. Stendetela con l’aiuto di un cucchiaio per creare uno strato omogeneo.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra sfogliata con broccoli e pomodorini. Cuocete la preparazione per venti minuti circa e poi sfornatela. Prima di presentarla in tavola arricchitela con la feta sbriciolata con le mani. Abbinate un vino rosso non troppo corposo e il successo sarà assicurato. Questa sfogliata con broccoli e pomodorini è ottima anche fredda. Preparatela il giorno prima e poi tagliatela a quadrotti e sistematela in contenitori ermetici: sarà la portata principale del vostro pic nic o della scampagnata domenicale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate la pasta sfoglia, sostituitela con la stessa quantità di brisèe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle tre verdure

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia