Come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di uno sfizioso dessert da servire in tavola a conclusione di una cena o un pranzo informale, ecco a voi la sfogliata di banane con rum e cioccolato, ottima da gustare appena sfornata. È un dessert abbastanza semplice da preparare e non è certo indispensabile essere dei pasticceri provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti indicati e mettetevi subito ai fornelli. Vi basteranno solo dieci minuti di tempo per prepararlo e dieci minuti di cottura. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 4 banane
  • un bicchierino di rum
  • 60 g di zucchero di canna
  • 20 g di burro
  • 250 g di cioccolato findente
  • 150 ml di panna
35

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela sopra un piano di lavoro ma senza togliere la carta da forno. Adoperatela per foderare uno stampo rettangolare lungo e stretto avente i bordi bassi. Premetela bene con le mani contro le pareti per farla aderire alla perfezione dopodiché forate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Sbucciate le banane che avete a disposizione e affettatele in obliquo in maniera tale da ottenere fette più grandi. Sistemate le fette così ottenute sopra la pasta sfoglia addossandole un po’ le une alle altre e poi spennellatele con il rum. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna grezzo e arricchite con qualche fiocchetto di burro.

45

Accendete il forno impostandolo suo 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate lo stampo e cuocete la sfogliata di banane per una ventina di minuti. Quando i bordi della pasta sfoglia appariranno belli dorati, significa che è giunto il momento di togliere dal forno il vostro dessert.
Intanto grattugiate il cioccolato fondente adoperando una comune grattugia per le verdure o per il formaggio ben pulita. Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare bene sul fuoco. Appena inizierà a bollire spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto privo di imperfezioni o grumi.

Continua la lettura
55

Togliete dallo stampo la vostra sfogliata di banane con rum e decoratela con il cioccolato fuso ancora tiepido. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che portare in tavola la vostra specialità accompagnandola con un ottimo prosecco servito a temperatura molto bassa. Potete sentire il dolce intero oppure tagliato a fettine a seconda dei vostri gusti personali. Degustatelo assieme a un ottimo prosecco oppure con un vino rosé servito ben freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Come preparare la torta di banane e cioccolato

Dolci

Tartufi di cioccolato e rum

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pistacchi

Dolci

Come fare la sfogliata di cioccolato e pere

Dolci

Dolce soffice con rum e cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato e rum

Dolci

Ventaglietti al cioccolato bianco e gocce di rum