Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare una pietanza che sia salata, ma nel contempo anche un tantino dolce, possiamo cimentarci nella realizzazione di una sfogliata di cipolle rosse, condita con dell’uvetta e del tonno. Si tratta di un piatto davvero gustoso e che se ben eseguito, ci farà fare una bella figura verso gli ospiti che ne rimarranno stupiti sia per la novità, che per la sua notevole bontà. A tale proposito ecco come procedere per elaborare questo strano ma sicuramente sfizioso e gustoso piatto.

25

Occorrente

  • Cipolle rosse di Tropea 2
  • Aceto balsamico 2 cucchiaini
  • Zucchero di canna 2 cucchiai
  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Olive nere disossate 100 gr
  • Olio e sale q.b.
  • Tonno 200 gr.
  • Uvetta 100 gr.
35

Per iniziare prendiamo dunque delle cipolle rosse di Tropea e dopo averle accuratamente sbucciate, le tagliamo a spicchi, e le adagiamo poi in una padella dove in precedenza abbiamo fatto riscaldare dell’olio extravergine d’oliva. Le cipolle le lasciamo dunque appassire ed ammorbidire per almeno 5 minuti e fin quando non diventano belle dorate. A questo punto possiamo aggiungere dell’aceto balsamico, lo zucchero di canna, il tonno e del sale, e lasciare cuocere ancora il tutto per almeno un altro paio di minuti, finché non diventa una sorta di salsa semiliquida.

45

Adesso il composto lo possiamo anche mettere da parte per farlo raffreddare e nel frattempo ne approfittiamo per prendere una teglia rettangolare in cui vi adagiamo una sfoglia delle medesime dimensioni, peraltro facilmente reperibile nei supermercati di svariate misure specie la 25X22 ideale per un tegame delle stesse dimensioni. La sfoglia inoltre l’adagiamo nella teglia non prima di aver coperto il fondo con della carta da forno. A questo punto prendiamo il composto a base di cipolle che abbiamo preparato in precedenza, e vi aggiungiamo dell'uvetta, e dopo aver mescolato il tutto, lo riponiamo all'interno della sfoglia. Fatto ciò non ci resta che ricoprirla con un'altra sfoglia, e poi guarnirla sulla base con dell'altro tonno, dell'abbondante uvetta e con delle olive nere disossate, dopodichè la inforniamo aggiungendo però prima un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Trascorsi circa 15 minuti, e dopo la cottura nel forno a circa 200 gradi, quando cioè i bordi della nostra sfogliata sono diventati belli gonfi e dorati, la possiamo servire in tavola non appena è diventata tiepida. A questo punto non ci resta che attendere con ansia (ma non troppa), il giudizio degli ospiti, che senza alcun dubbio sarà molto lusinghiero, sia per il suo particolare sapore, che per aver gustato un piatto davvero unico, ben assortito e soprattutto innovativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Ricetta: cipolle caramellate con pinoli e uvetta

Antipasti

Come preparare la sfogliata di patate al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini