Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare una torta golosa da servire alla fine di un pranzo importante? Ecco a voi la ricetta per preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti. La sfoglia croccante caramellata assieme al gusto leggermente aspro e fresco dei mirtilli crea un insieme di sapori perfettamente equilibrato. La sfogliata di mirtilli e amaretti piace a grandi e piccini. Perfetta da proporre come dessert, si presta bene anche da servire durante una festa di compleanno organizzata in famiglia.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito ai fornelli.

27

Occorrente

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 4 tuorli d'uovo
  • 45 gi di amido di mais
  • una bustina di vanillina
  • un limone non trattato
  • 150 g di mirtilli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 500 ml di latte intero
  • 250 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 50 g di amaretti
37

Preparare la crema pasticcera

Versate i tuorli dell'uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete il tutto adoperando una frusta oppure uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà diventato chiaro e soffice, aggiungete la bustina di vanillina e l'amido di mais. Mescolate accuratamente e poi insaporite con la scorza del limone grattugiata finemente. Versate il latte a filo e amalgamate bene. Se volete ottenere una crema pasticcera più golosa, sostituite metà del latte che avete a disposizione con la stessa quantità di panna.
A questo punto versate il preparato in un tegame e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce. Cuocete la crema un minuto dopo che inizierà a bollire. Versatela subito in una ciotola grande in modo da fermare la cottura immediatamente e farla raffreddare prima.

47

Preparare la base della torta

Srotolate le due sfoglie già pronta sopra un piano di lavoro e assottigliate lo spessore con un mattarello. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta poi infornatele in forno già caldo impostato sui 180°C. Prima che la sfoglia termini la sua cottura, toglietela dal forno e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo vanigliato. Rimettete le sfoglie in forno e attendete che si formi il sottile strato di caramello.
A quel punto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare bene.
Versate i mirtilli in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio di succo di limone, 30 g di zucchero a velo e mescolate. Lasciate riposare il tutto per almeno una decina di minuto.

Continua la lettura
57

Preparare la torta

Prendete un piatto piano e appoggiatelo sopra una delle sfoglie caramellate. Ritagliate i contorni in modo da creare un disco e poi ripetete la stessa operazione con l'altra sfoglia. Mettete un disco sopra un piano di lavoro con la parte del caramello rivolta verso l'alto. Versateci sopra uno strato di crema pasticcera oramai fredda e poi ricoprite con metà degli amaretti sbriciolati e metà dei mirtilli marinati ben sgocciolati.
Mettete sopra l'altra sfoglia con il caramello rivolto verso il basso. Ricoprite con la crema, gli amaretti rimasti sbriciolati e i mirtilli.
Montate la panna assieme allo zucchero a velo. Mettete la panna in una calza da pasticcere dotata di bocchetta rigate e ricoprite tutta la torta decorandola a vostro piacimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la vostra torta ancora più golosa, aggiungete un pizzico di cannella in polvere alla panna montata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi di preparare gli amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come preparare lo zabaione classico agli amaretti

Dolci

Come preparare gli amaretti al cacao