Come preparare la sfogliata di patate al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La sfogliata è una tipica torta salata da farcire con una grande varietà di condimenti da accostare per ottenere gusti diversi. La pasta sfoglia è acquistabile nei supermercati suddivisa in pratici fogli, ma se preferite un pasto completamente genuino e realizzato interamente da voi, è possibile in pochi passi prepararla utilizzando pochi ingredienti, farcendola poi secondo i vostri gusti. Nella seguente guida troverete come preparare la sfogliata di patate al gorgonzola.

28

Occorrente

  • Pasta sfoglia, 3 patate, gorgonzola q.b, prosciutto crudo q.b, 150 g farina, 75 g acqua, sale, olio, pepe, 100 burro, carta da forno, teglia.
38

Se avete optato per l'acquisto di una pasta sfoglia già pronta, potete procedere direttamente ai condimenti, se volete realizzarla da voi, ci vorrà più tempo ma con risultati garantiti. In questo caso con una planetaria mescolate 30 g di farina con 100 g di burro con il gancio a foglia. Prelevate il composto e ponetelo tra due fogli di carta da forno, con un mattarello stendetelo, fino ad ottenere una forma a rettangolo, con uno spessore di circa mezzo centimetro e depositatelo in frigo.

48

Con la farina avanzata, preparate un impasto con 75 g di acqua e un po' di sale creando un composto morbido, da stendere su una superficie infarinata e con l'ausilio di un mattarello conferitegli una forma a rettangolo. A questo punto ponete al centro di esso il composto precedentemente preparato schiacciandolo con le mani. Con il mattarello i composti accorpati andranno ripiegatati su se stessi, e ruotati in senso antiorario per sei volte, lasciandoli in frigo per 30 minuti tra un passaggio e l'altro. Depositate la sfoglia in frigo per un'ora e successivamente procedete preparando il ripieno.

Continua la lettura
58

Per la preparazione del condimento interno, procuratevi tre patate o più in proporzione all'ampiezza della sfoglia, con un pelapatate sbucciatele, tagliatele a dadini e fatele sbollentare in acqua calda e sale per una decina di minuti, una volta cotte, scolatele e fatele asciugare. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate su di essa la sfoglia aiutandovi con un mattarello, in modo che ricopra anche i bordi. Ponete le patate all'interno e schiacciatele con una forchetta su tutta la superficie, aggiungete poi un po' d'olio e pepe. A vostro piacere potete inoltre aggiungere delle melanzane tagliate a fettine precedentemente soffritte con olio e cipolla. Infine ponete su di esse dei dadini di gorgonzola per aggiungere un sapore più particolare alla sfogliata.

68

Ripiegate i bordi della sfogliata su se stessi in modo che riescano a contenere i condimenti senza farli fuoriuscire durante la cottura. Infornate la vostra torta salata a 200 gradi per 15\20 minuti, finché i bordi non saranno completamente dorati. Quando la sfogliata patate e gorgonzola è pronta per essere servita, scegliete se gustarla calda o a temperatura ambiente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete servirla come antipasto insieme ad un'insalata.
  • Alla sfogliata di patate e gorgonzola potete aggiungere delle fette di melanzane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Polpettine di patate al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle tre verdure

Antipasti

Come preparare la sfogliata alle erbe di campo con noci tostate

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci