Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Tramite: O2O 13/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione ma avete la necessità di realizzare un antipasto estremamente gustoso, la sfogliata piccante di nduja e di stracchino fa proprio al caso vostro. In pochi minuti, infatti, è possibile realizzare una torta salata da servire sia calda che fredda. È altresì possibile presentarla in tavola intera in occasione di un pranzo importante. In alternativa, è anche possibile tagliarla a cubetti per uno sfizioso aperitivo. Leggendo le indicazioni che riportiamo a seguire, vi illustreranno come preparare una perfetta sfogliata piccante nduja e stracchino. Vediamo, dunque, come procedere.

26

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 80 g di nduja
  • 320 g di stracchino
  • un rametto di timo
  • cinque pomodori secchi
  • un uovo
36

Innanzitutto, è necessario rimuovere il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero, per poi lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto. Successivamente, occorre scegliere una base di sfoglia rettangolare, nel caso in cui si ha l'intenzione di tagliare la torta salata a cubetti, oppure si desidera orientare la propria scelta su una rotonda, se si gradisce metterla in tavola intera. Di seguito, occorre prendere i pomodori secchi ed appoggiarli, comodamente, su un piano di lavoro. Tramite l'ausilio di un coltello ben affilato, è necessario tritarli in maniera fine e a listarelle, per poi ridurli a cubetti. Quindi, mettere lo stracchino in una terrina e lavorarlo a lungo con i rebbi di una forchetta fino a renderlo di una consistenza cremosa. Nel caso in cui dovesse presentarsi eccessivamente pastoso, occorre diluirlo con un cucchiaio di latte tiepido.

46

Successivamente, è necessario aggiungere i pomodori e la nduja sminuzzata. Per concludere, si devono incorporare le fogliette di timo preferibilmente fresche, per poi mescolare per bene fino ad ottenere un impasto dalla consistenza abbastanza omogenea. A seguire, srotolare la sfoglia e sistemarla all?interno di uno stampo rotondo o rettangolare antiaderente. Pressare, quindi, lievemente il fondo con le mani, in modo da farla aderire per bene alla teglia. Bucherellare la pasta con la forchetta, oppure utilizzando la punta di un coltello. Questo semplice metodo consentirà al vapore di fuoriuscire durante la fase di cottura evitando, che si bagni il fondo.

Continua la lettura
56

Successivamente, occorre riempire la sfoglia con la farcia che è stata appena preparata, per poi lisciare la superficie con una spatola a lama lunga. Ripiegare i bordi della pasta verso l?interno e spennellarli con l?uovo precedentemente sbattuto. Preriscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi. Quindi, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, procedere con l'infornare la vostra sfogliata. Dopo circa 25 minuti, sarà finalmente, cotta al punto giusto. Nel caso in cui avete qualche piccolo dubbio in merito, vi consigliamo di sollevare la torta salata, in modo da controllare il colore del fondo. Se è ancora umido e troppo chiaro, è buona regola lasciarla ancora cuocere per cinque o sei minuti circa. Prima di toglierla dallo stampo, occorre lasciarla lievemente intiepidire. Per finire, sistemarla su un piatto da portata, per poi servirla in tavola preferibilmente insieme ad un vino rosso corposo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Idee per aperitivi con la nduja

Antipasti

Antipasti

Sfogliata ai pomodorini e gamberetti

Antipasti

Ricetta: torta salata con salsiccia, radicchio e stracchino

Antipasti

5 verdure da abbinare al salame piccante

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Come preparare la salsa Harissa

Antipasti

Come preparare le frittata allo zenzero