Come preparare la shorba

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la shorba
16

Introduzione

Tra tutte le pietanze tipiche, quelle della cucina araba sono particolarmente speziate. Un invito già dalle narici ad assaggiare dei gustosissimi ed aromatici piatti. La shorba è una zuppa di origini nordafricane, esattamente algerine. La sua preparazione avviene tipicamente nel periodo del Ramadan. La shorba rappresenta uno dei primi piatti consumati per la fine dell'osservanza del digiuno. Ma, oltre a questo, i musulmani usano servirla nelle grandi occasioni. Come molte pietanze arabe, anche la shorba è ricca di spezie. La sua preparazione di base si fonda sull'uso di precisi ingredienti: ceci, carne di agnello e pastina di semola. È possibile, per gli amanti dei gusti più delicati, adoperare la carne di pollo al posto del cosciotto di agnello. Mentre chi preferisce i sapori più decisi può usare della polpa di montone, di capra o di manzo. Per una versione della shorba più completa, si può arricchire la zuppa con delle verdure. Come, ad esempio, le zucchine, le rape, le patate, le carote, la zucca ed i piselli. La variante marocchina della shorba prevede l'utilizzo del grano saraceno in sostituzione della pastina. Il tocco di fondamentale importanza perché il piatto riesca adeguatamente è l'aggiunta del succo di limone. Oltre al prezzemolo ed alla menta tritati, come da tipico uso culinario arabo. La shorba originale richiede fra i suoi ingredienti l’hararat. Cioè una miscela di coriandolo, chiodi di garofano, cannella, peperoncino secco piccante e cumino. Ecco allora come preparare una squisita shorba.

26

Occorrente

  • 320 g di coscia di agnello, una cipolla media, uno spicchio di aglio, 120 g di ceci secchi, 100 g di pastina di semola, 180 g di pomodorini pachino, due cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di cumino, un cucchiaio di coriandolo, un cucchiaino di cannella, un peperoncino rosso essiccato, quattro chiodi di garofano, il succo di mezzo limone, un ciuffo di prezzemolo ed uno di menta, olio evo q.b., sale grosso e pepe q.b.
36

Mettere i ceci in ammollo

Come precisato nel passo introduttivo, la shorba è a base di ceci. La preparazione di questa pietanza dovrà quindi avvenire in tempo. Infatti i ceci avranno bisogno di un ammollo in acqua fredda sin dalla sera precedente. Al mattino dopo, per preparare la shorba, scolare i legumi e lessarli in una pentola colma di acqua. Salarli leggermente e scolarli non appena al dente.

46

Soffriggere la carne

Adesso, per preparare la shorba, inserire tutte le spezie miscelate in una padella. Frattanto sbucciare e tritare la cipolla e l'aglio. Dopo qualche minuto di cottura, inserire le spezie in un macinino per caffè e ridurle in polvere. Poi mettere sul fuoco una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Versare al suo interno il trito di cipolla e aglio, lasciandolo dorare. Aggiungere la carne di agnello tagliata in piccolissimi cubetti. Soffriggerla per una decina di minuti, mescolandola ogni tanto.

Continua la lettura
56

Completare la zuppa

A questo punto, lavare i pomodorini e tagliarli in quattro spicchi. Versarli nella casseruola con la carne, cuocendo il tutto per diversi minuti. Per preparare la shorba, è il momento di aggiungere il mix di spezie. Unirne un cucchiaio e poi incorporare anche i ceci ed il concentrato di pomodoro. Mescolare bene il composto, allungandolo con un litro di acqua circa. Aggiustare di sale e pepe e cuocere per mezzora. Tuffare la pastina e mescolare. Portarla a cottura, finché non risulta pronta. Nel frattempo lavare e tritare le foglie fresche di prezzemolo e di menta fresca. Unirle alla shorba insieme al succo di limone. Servire il piatto in tavola ben caldo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di acqua indicata è orientativa. Si può aumentare o diminuire, secondo la consistenza desiderata della shorba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di semolino e ceci: ricetta tradizionale

Antipasti

3 ricette con la curcuma

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di ceci all'indiana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio