Come preparare la sogliola ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La sogliola è uno dei pesci più prelibati e apprezzati. Infatti viene data molto spesso ai bambini che di solito non amano il pesce. Con la sogliola si possono preparare svariate ricette. Usare degli ingredienti appropriati è il segreto per esaltare il sapore della sogliola. In questa guida vedremo come preparare la sogliola ai peperoni. Un piatto davvero delizioso ideale in una cena tra amici. Vedremo tutti i segreti e gli accorgimenti da tenere per realizzare una sogliola davvero speciale. La sogliola ai peperoni si sposa bene con del vino bianco fermo.

28

Occorrente

  • 5 sogliole
  • 1 peperone
  • 3 carote
  • 3 zucchine
  • 10 gambi di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di timo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
38

Pulire la sogliola

Iniziare con la pulizia in maniera delicata della sogliola. Poi sfilettare la sogliola per bene e tagliarle a fettine lunghe e abbastanza sottili. Lavare i peperoni e arrostirli in forno ad una temperatura di 180 gradi per almeno una decina di minuti. Poi, estrarre i peperoni dal forno, lasciare che diventino tiepidi. In seguito ridurli a striscioline. Ricordarsi di tenere da parte le strisce dei peperoni appena ricavate.

48

Preparazione

Ora preparare gli aromi per la sogliola ai peperoni. Pelare le carote, lavarle, tagliarle a fettine seguendo la parte corta. Quindi sbollentarle per otto minuti in una pentola contenente acqua salata. Scolare le carote. Lavare le zucchine dopodiché tagliarle a strisce e farle gratinare in forno a 150 gradi per circa tre minuti. Sciacquare i gambi di sedano e ridurli a tronchetti. A questo punto scottarli in acqua salata per quattro minuti ed al termine scolarli in maniera accurata.

Continua la lettura
58

Cottura

Prendere una padella e saltare i gambi di sedano. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio intero lasciando rosolare il tutto per due/tre minuti fino alla giusta doratura. Successivamente chiudere il fuoco e rimuovere lo spicchio d'aglio. Stendere le fettine di sogliola su un piano da lavoro. Distribuire su ciascuna fettina una strisciolina di peperone, una di carota ed una di zucchina. Ripiegare la sogliola e chiuderla con uno stuzzicadenti. Quindi, adagiare le fettine di sogliola farcite in una teglia completamente rivestita con un foglio di carta da forno. Se di gradimento, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Prendere le fettine di sogliola e dargli maggior sapore con pizzichi di sale, del pepe nero e una spolverata di timo finemente sminuzzato.

68

Accorgimenti

Infornare a 200 gradi e lasciar cuocere per dieci minuti, controllando spesso la cottura. A cottura ultimata, disporre i tronchetti di sedano nel piatto da portata. Infine dagiare sopra di esse le fettine di sogliola farcite. Per fare qualcosa di più particolare si possono condire i filetti di sogliola con una manciata di pangrattato in modo che durante la cottura si formi una deliziosa crosta, che sposa perfettamente il sapore morbido della sogliola e leggero delle verdure. Dividere la sogliola ai peperoni in porzioni e servire subito in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la sogliola è un pesce molto delicato, non utilizziamo troppe spezie altrimenti copriamo il suo gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola al radicchio trevigiano