Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso, leggero ma ricco di sapore, ecco a voi la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche. Si tratta di una specialità molto semplice da preparare e anche i meno esperti in cucina sapranno ottenere un risultato finale eccellente a patto che utilizzino materie prime freschissime e di qualità eccellente. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questa deliziosa sogliola al cartoccio con erbe aromatiche fresche miste.

27

Occorrente

  • una sogliola
  • un limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • timo
  • basilico
  • maggiorana
  • rosmarino
  • salvia
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Come preparare la sogliola

Per preparare questo piatto, procuratevi una sogliola freschissima presso il vostro pescivendolo di fiducia. Le dosi indicate sono per una persona sola ma se desiderate accontentare tutta la famiglia, sarà sufficiente moltiplicare la quantità degli ingredienti per il numero di persone da servire. Lavate la sogliola rapidamente sotto il getto della fontana e poi asciugatela tamponandola con un panno di cotone pulito. Spennellatela con un po' di olio extravergine d'oliva e lasciate riposare il tutto per cinque o sei minuti.

47

Come preparare il cartoccio

Stendete su un piano d'appoggio due fogli di carta da forno incrociandoli fra di loro. Assicuratevi che siano abbastanza grandi per avvolgere il pesce che avete a disposizione. Versate sul fondo del cartoccio un filo di olio extravergine d'oliva poi sistemateci sopra la sogliola. Aggiungete il limone bel lavato e tagliato a fette, il vino bianco poi irrorate con poco olio extravergine d'oliva.
Lavate accuratamente le erbe aromatiche che avete a disposizione e trituratele finemente a coltello. In alternativa, per velocizzare i tempi di preparazione, frullate le erbe mettendole nel mixer.
Ricoprite la sogliola con il trito di erbe aromatiche e poi chiudete il cartoccio accuratamente dopo aver salato e pepato secondo i vostri personali gusti.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire la sogliola

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa un quarto d'ora il pesce sarà pronto da gustare. Toglietelo dal forno e servitelo subito sistemando il cartoccio intero nel piatto. Potete accompagnare questa specialità con delle patate arrosto o, se preferite, con una fresca insalata di stagione. Se volete rendere ancora più ricco il vostro cartoccio, aggiungete all'interno anche dei pomodorini ben lavati, dei cubetti di patata, pinoli tostati e dell'uva passa precedentemente ammollata nel rum. Abbinate un vino bianco secco e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la sogliola anche con una spigola, aumentando di qualche minuto i tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola alle verdure

Pesce

Come preparare la sogliola ai peperoni

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio