Come preparare la sogliola in crosta di sale

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di fare un secondo piuttosto particolare, possiamo preparare la sogliola in crosta di sale. Si tratta infatti, di un piatto molto leggero, ricco di proteine ed adatto anche per chi segue una dieta. La preparazione in padella è molto rapida anche se il pesce perde leggermente di sapore, mentre quella nel forno è più lunga, ma il risultato è decisamente migliore. A tale proposito, ecco alcuni consigli utili su come preparare correttamente la sogliola in crosta di sale.

26

Occorrente

  • Sogliola (una di 800 gr oppure 2 di 400gr)
  • Spezie q.b.
  • Limone 1
  • Aglio 1
  • 1kg di sale grosso
  • 1Kg sale fino
  • 3/4 albumi a neve
36

Pulire la sogliola

La prima preparazione di questa ricetta è la cottura in padella antiaderente, in cui versare del sale fino mescolato a delle spezie come ad esempio prezzemolo, timo, rosmarino e pepe nero. Se lo preferite potete frullare il composto nel mixer per dare più sapore al pesce. Fatto ciò, pulite la sogliola e scaldate la padella contenente il sale, e adagiate poi il filetto con la parte della pelle che poggia sul sale. Adesso coprite con un coperchio, e fate cuocere a fuoco molto lento. La cottura è molto veloce circa 5 minuti, ma dovete avere l'accortezza di controllare il pesce perché potrebbe attaccarsi sul fondo, ed in tal caso aggiungete un po' di acqua. Una volta che la sogliola ha assunto un colore rosa, servitela calda e condita con del limone, un filo di olio extravergine di oliva e del prezzemolo finemente tritato.

46

Mettere il composto di sale in una teglia

La seconda preparazione del filetto è invece nel forno. Questa è leggermente più complessa, ma chiunque la può fare senza essere un cuoco provetto. Innanzitutto pulite il pesce dalle interiora e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, dopodichè farcitelo con delle spezie come timo, prezzemolo, rosmarino e aglio e poggiatelo in un piatto. In una recipiente capiente versate un chilo di sale fino e un altro di sale grosso, aggiungete poi le spezie e la buccia di un limone, ed girate bene con un cucchiaio di legno e versate poi degli albumi montati a neve. Fatto ciò, in una teglia mettete parte del composto di sale che avete precedentemente preparato, cercando di compattarlo bene con le mani. Adagiate adesso la sogliola sul composto, e ricopritela completamente con dell'altro sale.

Continua la lettura
56

Cuocere la sogliola nel forno

Con un cucchiaio o una spatola fate aderire la copertura in modo da sigillare il pesce, e che serve a mantenere un certa umidità. Inserite adesso la sogliola nel forno a circa 180°C per mezz'ora, però il tempo di cottura varia a seconda del peso del pesce stesso. Una volta cotto, togliete la teglia dal forno, e fate riposare il tutto per un paio di minuti. Per rompere la crosta aiutatevi con un coltello, dopodichè servite la sogliola intera oppure già pulita dalla pelle e spine a seconda dei gusti. Questo secondo può essere accompagnato da un'insalata mista o verde, ed da un buon bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete passare al mixer il sale con gli aromi per dare più sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare il pesce in crosta di sale

Pesce

Ricetta: spigola al forno in crosta di sale rosa

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce