Come preparare la spigola agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la spigola agli agrumi
17

Introduzione

Quando comincia la stagione calda, tante persone adorano consumare il pesce in quantità maggiore rispetto ai periodi freddi. Negli ultimi anni le ricette di cucina a base di pesce sono variegate e combinate talvolta alla frutta secca (quale i pistacchi o le nocciole). Molti ristoranti restano invece legati alle vecchie tradizioni, proponendo degli alimenti classici e intramontabili. Questo non significa che la qualità dei piatti ne risenta, perché risultano comunque squisiti. Nel presente tutorial di cucina, vogliamo affrontare una ricetta culinaria mista fra classico e particolare. Qui di seguito, infatti, andremo a spiegare bene come preparare la spigola agli agrumi.

27

Occorrente

  • 1 spigola per ogni porzione
  • 1 o 2 arance
  • 1 o 2 limoni
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Foglie di timo
  • 1 scalogno
  • Vino bianco
37

Pulire la spigola

Per preparare la spigola agli agrumi, iniziamo a pulire il pesce. Se possibile, procuriamoci delle spigole fresche già eviscerate. Una volta a casa, dovremo privarle delle squame e poi lavarle in maniera accurata sotto l'acqua corrente. Ora poggiamo i pesci su di un tagliere e andiamo ad affilare la lama del coltello. Mediante un'incisione obliqua, tagliamo via la testa di ciascuna spigola e poi facciamo attenzione a rimuovere completamente le lische. Dovremo ritrovarci con dei filetti completamente puliti, dunque liberi da lische e residui di interiora. Ora che abbiamo pulito il pesce, possiamo passare allo step successivo.

47

Preparare gli agrumi

Dopo aver pulito la spigola, possiamo trasferirla in una pirofila. Ora dovremo occuparci degli agrumi, quindi avremo bisogno di un limone e un'arancia. Cominciamo con il limone. Dobbiamo grattugiare la scorza, dopodiché potremo estrarre il succo con uno spremiagrumi. Tagliamo il limone a metà e spremiamolo. Facciamo altrettanto con l'arancia. Andiamo poi a filtrare il succo. Versiamolo sulla spigola all'interno della pirofila. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e un filo d'olio di oliva alla nostra spigola agli agrumi. Possiamo guarnire il tutto con qualche fogliolina di timo. Copriamo la pirofila con la pellicola trasparente e lasciamo a riposo per almeno 5 minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere la spigola e servirla

A questo punto possiamo avviarci verso l'ultima fase relativa alla preparazione della nostra spigola agli agrumi. Trasferiamo la spigola in una padella antiaderente, nella quale avremo fatto rosolare lo scalogno. Ora dobbiamo cuocere il pesce, quindi impostiamo la fiamma moderata. In questo modo si cuocerà completamente anche all'interno, senza bruciarsi o attaccarsi sul fondo della padella. Sfumiamo con un goccio di vino verso fine cottura. Se vogliamo sentire ancora di più il sapore degli agrumi, possiamo anche aggiungere degli spicchietti di arancia e limone a crudo. Aggiustiamo di sale e serviamo il nostro secondo piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire ulteriormente la spigola, aggiungiamo anche un pompelmo spremuto.
  • Manteniamo la fiamma bassa per non bruciare il pesce in fase di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Come preparare la spigola con le noci

Pesce

Come preparare la spigola ai funghi

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

Filetto di spigola allo zenzero e vino bianco

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano